Addio Carlo Azeglio CIAMPI | E’ morto l’ex Presidente della Repubblica

loading...

Addio Carlo Azeglio CIAMPI

Fu Presidente della Repubblica, governatore di Bankitalia e Presidente del Consiglio. Addio Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni.

Aveva 95 anni

Nacque a Livorno il 9 dicembre 1920 il decimo Presidente della Repubblica in carica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. E’ stato economista, banchiere e politico italiano.

Tante le cariche rivestite da Ciampi nella sua lunga carriera: fu infatti anche Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1993 al 1994, Ministro del Tesoro, Ministro dell’Intero, Governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993.

Come Presidente della Repubblica prese il posto di Oscar Luigi Scalfaro e, quando lasciò, prese il suo posto Giorgio Napolitano.

All’attivo anche vari scritti su temi importanti come l’economia e il lavoro.

Tante anche le onorificenze ricevute, sia in Italia sia all’estero.



Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo politico e non

Il Premier Matteo Renzi: “L’abbraccio del Governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia“.

L’esecutivo nazionale dei Verdi: “La federazione nazionale dei Verdi esprime commozione e cordoglio per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, un grande uomo dello Stato che ha voluto bene all’Italia e agli italiani. I Verdi italiani rivolgono le più affettuose e sentite condoglianze alla Signora Franca e ai familiari“.

Il Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi: “Addio al Presidente Ciampi che per tanti giovani italiani è stato un esempio di dedizione alle Istituzioni“.

Il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini: “Sobrietà e orgoglio, amore per l’Italia spirito europeista. Grazie al Presidente Ciampi per il servizio reso a istituzioni democratiche“.

Mara Carfagna, portavoce del gruppo di Forza Italia alla Camera: “Cordoglio e vicinanza alla famiglia del Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Economista e uomo delle Istituzioni.

Matteo Salvini, Segretario generale della Lega Nord: “È morto Carlo Azeglio Ciampi. Cordoglio e un pensiero alla famiglia“.

Rosario Fiorello lo aveva imitato per anni e lo ha ricordato così: “Ci chiamò in diretta a “W Radio 2” Dotato di ironia come tutti i livornesi. Addio Presidente“.

LEGGI altri articoli di CRONACA

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU