Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i
Articolo aggiornato mercoledì, 31 Gennaio 2018 18:02
Atalanta-Juve
Si gioca stasera a Bergamo il match di andata valido per le semifinali di Tim Cup 2017-2018 tra l’Atalanta e la Juventus trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 20,35.
Il momento delle 2 squadre e i precedenti
Le due formazioni sono in un ottimo momento e vengono entrambe da una vittoria in campionato. Massimiliano Allegri punta sul gol ritrovato a Verona di Gonzalo Higuain, già andato a segno 4 volte in coppa Italia quest’anno. L’Atalanta è ancora imbattuta in casa contro la Juve avendo vinto 3 volte e pareggiato 5 mentre 13 sono i precedenti totali in coppa Italia. E’ la Juve ad aver vinto di più portando a casa la vittoria in 4 occasioni.
Lo schieramento della Juve
Graditissimo ritorno tra i pali bianconeri di Gigi Buffon, fresco di festeggiamenti per i suoi 40 anni. L’allenatore della Juve lo schiererà in un 4-3-3 con Benatia e (il rientrante) Chiellini centrali, Alex Sandro terzino sinistro e De Sciglio terzino destro. In mezzo al campo ci saranno Khedira e Pjanic supportati da Matuidi a sostegno di Douglas Costa, Higuain e Mandzukic. Ancora assente Dybala e nuovamente in panchina Bernardeschi che ancora fatica a ritrovare una certa continuità, nonostante le buone prestazioni.
Potrebbe rientrare Marchisio tra i bianconeri come ha rivelato alcuni giorni fa Allegri ai microfoni Rai.
La formazione dei nerazzurri
Gasperini tenta il colpaccio contro la Juve con la quale non ha certo un brutto ricordo (il pareggio 2-2 in campionato del 1° ottobre 2017). Per la cronaca, i bergamaschi, sotto 0-2, riuscirono a rimontare e si salvarono dalla capitolazione all’84’ grazie al rigore fallito da Dybala.
L’Atalanta che in campionato viene dalla netta vittoria esterna contro il Sassuolo e soprattutto dall’ottima fase a gironi di Europa League e dall’eliminazione del Napoli in Coppa Italia. Mister Gasperini dovrebbe schierare la sua squadra con un 3-4-1-2 con Cristante trequartista, in attacco Cornelius e Papu Gomez, sulle fasce dovrebbero giocare Hateboer e Gosens. In porta Berisha, difesa a 3 con Toloi, Caldara e Masiello e in mezzo al campo De Roon e Freuler.
Il match
La Juve ha vinto per la prima volta in trasferta in Coppa Italia in casa dell’Atalanta grazie al gol di Higuain, stasera quasi imprendibile. Una squadra, quella bianconera, incapace anche stavolta di chiudere il discorso già nel 1° tempo. Poi i bergamaschi hanno fallito un calcio di rigore parato da Buffon, autore di un altro grande intervento che ha salvato il risultato per i bianconeri. Una prestazione super quella del portierone bianconero che è tornato alla grandissima in campo, dopo l’assenza forzata.
I bergamaschi, al contrario della Juve, non sono scesi in campo con il piglio giusto tan’è che se avessero subito anche lo 0-2 già nel 1° tempo, nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Nella ripresa i ragazzi di Gasperini sono scesi in campo con un atteggiamento diverso e la partita è stata più equilibrata. La Juve avrebbe potuto segnare comunque il 2° gol (Matuidi ha sprecato un paio di palle gol) ma anche l’Atalanta è andata vicinissima al pareggio evitato solo da un grande Buffon.
ATALANTA-JUVE 0-1: TABELLINI
RETI: 3′ pt Higuain
ATALANTA
Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Cristante (31′ st Barrow); Gomez (37′ st Petagna), Cornelius (1′ st Ilicic)
A disposizione: Gollini, Rossi, Mancini, Caldara, Gosens, Bastoni, Haas, Schmidt, Orsolini
Allenatore: Gasperini
JUVENTUS
Buffon; De Sciglio, Benatia (37′ st Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic (45′ st Bentancur), Matuidi; Douglas Costa (18′ st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro
Allenatore: Allegri
ARBITRO: Valeri
ASSISTENTI: Dobosz, Peretti
QUARTO UFFICIALE: Giacomelli
VAR: Fabbri, Vuoto
AMMONITI: 5′ st Chiellini, 31′ st Toloi, 36′ st Masiello, 49′ st Bentancur
ATALANTA-JUVE: LIVE da Twitter
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Milan-Lazio 31 gennaio 2018
- Tabellone Tim Cup 2017-2018
- E’ morto Azeglio Vicini (ex Ct della Nazionale italiana, 31 gennaio 2018)
- Altri articoli di SPORT
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata