Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Cibi di stagione maggio
A maggio, si sa, le temperature iniziano ad alzarsi e a tavola è bene portare cibi leggeri e freschi approfittando della frutta e della verdura di stagione: cosa c’è di meglio coi primi caldi di una gustosa insalata o di una variopinta macedonia? Cibi di stagione maggio, vediamo quindi nel dettaglio cosa offre la Natura in questo mese che anticipa l’estate.
*** Articolo aggiornato mercoledì 2 maggio 2018 ***
Verdura
Cibi di stagione maggio, le verdure: asparagi, broccoli, carciofi, cicoria, finocchi, radicchio rosso, rucola, spinaci, indivia, lattuga, ravanelli, barbabietole, taccole, peperoni, carote, fagioli, zucchine, fave, piselli freschi, patate novelle.
Cibi di stagione maggio: FRUTTA
Fragole, kiwi, mele, pere, pompelmo, lamponi, banane, albicocche, nespole (ricchissime di vitamina C, calcio, dalle spiccate proprietà astringenti se mangiate acerbe e lassative se consumate mature), ciliegie (disponibili fino a luglio, con proprietà antidolorifiche naturali e caratterizzate da una discreta quantità di vitamina A e C). Si possono trovare anche le arance ma spariranno del tutto dal prossimo mese.
La ricetta del mese: Il pesto di fave ligure (Marò)
Condimento tipico ligure a base di fave fresche, viene preparato con un procedimento analogo a quello utilizzato per il più conosciuto pesto alla Genovese. Nel dialetto ligure questo tipo di pesto è detto Marò e vanta origini popolari e molto antiche. Il pesto di fave nasce prettamente per arricchire il pane raffermo, è tuttavia anche un’ottima salsa per condire le bruschette o un bel piatto di pasta. Il pesto di fave alla ligure viene preparato con gli ingredienti base del classico pesto: formaggio, aglio, pinoli e olio EVO ed ha un sapore molto delicato. Per chi gradisce un sapore un po’ più aromatico si possono aggiungere delle foglioline di menta fresca.
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr di fave fresche sgranate
- 20 gr di Grana grattugiato
- 20 gr di pecorino grattugiato
- 15 gr di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr olio EVO (preferibilmente ligure)
- q.b.di sale
Preparazione
Sbollentare le fave per facilitare la rimozione della pellicina esterna. Porre le fave in un mixer insieme allo spicchio d’aglio e ai pinoli, aggiungere quindi i formaggi grattugiati, un pizzico di sale e l’olio EVO. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto liscia ed omogenea. Il vostro fantastico pesto di fave alla ligure è pronto con tutti i colori e i profumi di primavera!
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Ricetta del Pesto alla genovese
- Seguici su FACEBOOK
- Altri articoli sul FOOD
@ Riproduzione riservata