Meteo Ferragosto 2018 | Pioggia e grandine, ecco il clou di questa pazza estate italiana

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Dove pioverà a Ferragosto 2018

Alla vigilia di Ferragosto una perturbazione atlantica riuscirà a raggiungere le regioni settentrionali e parte del Centro dove saranno possibili piogge e temporali, mentre al Sud domineranno ancora sole e temperature elevate. Questo dicono le previsioni di “Meteo.it” la cui tendenza anticipa dove pioverà a Ferragosto 2018 e dove si potrà trascorrere una giornata di sole.

*** Articolo aggiornato nella notte tra il 14 e il 15 agosto ***

Il quadro generale

L’inizio della terza settimana di agosto sarà caratterizzato dal passaggio della seconda perturbazione del mese. In particolare oggi, lunedì 13, i temporali interesseranno dapprima il Nordovest (con il primo lieve calo termico) e poi il Nordest. Martedì 14 la perturbazione scivolerà lungo la nostra Penisola con condizioni di forte instabilità ancora al Nordest e nelle regioni centrali, favorendo in queste zone d’Italia anche una sensibile attenuazione del caldo.

Al Sud invece la calura si attenuerà solo a Ferragosto, giornata caratterizzata da un miglioramento del tempo al Nord e da un tempo variabile e a tratti instabile al Centro-sud e, al primo mattino, anche in Emilia Romagna.

Previsioni meteo per martedì 14

Parziali schiarite al Nordovest dove qualche locale rovescio potrà interessare ancora le zone montuose e soprattutto la Liguria di levante. Tempo molto instabile sul resto del Nord e anche al Centro con rovesci sparsi e probabili temporali via via più diffusi e localmente di forte intensità.

Nel pomeriggio rischio di isolati temporali anche nel nord della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia. Sul resto del Sud cielo da poco a parzialmente nuvoloso.Si attenua il caldo con temperature in calo anche sensibile al Nordest, al Centro e nel nordovest della Sardegna. Venti fino a moderati sul Ligure, in di Maestrale sul mare di Sardegna.



IL TEMPO previsto per mercoledì 15 agosto: dove pioverà a Ferragosto 2018 ?

Quella di mercoledì 15 agosto sarà una giornata in prevalenza soleggiata al Nord, fatta eccezione per un po’ di nubi e qualche acquazzone residuo sull’Emilia Romagna (dov’è stata emessa l’allerta arancione per rischio temporali dalla Protezione Civile… anche in Puglia). Cielo in prevalenza nuvoloso sul resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi interesseranno quasi tutte le regioni centrali e meridionali, risparmiando solo l’alta Toscana.

Venti moderati di Maestrale su mare di Sardegna e canali di Sicilia e di Sardegna, in prevalenza deboli altrove. Temperature in calo al Centro-Sud e sulla Sicilia, in rialzo al Nord e sulla Toscana.

N.B. : previsioni meteo a cura di “Meteo.it”.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

La Gazzetta Digitale

Torna SU