Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Articolo aggiornato venerdì, 29 Settembre 2017 20:18
Graduatoria assegnazione alloggi ERP BARI
E’ online la graduatoria provvisoria ad esito del bando per l’assegnazione delle case di ERP riservate ai nuclei familiari sottoposti a sfratto per finita locazione (art. 1, comma 1, legge n. 9 del 08/02/2007) o per morosità incolpevole (decreto ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 14/05/2014). Graduatoria assegnazione alloggi ERP BARI.
Quasi completati i 78 nuovi appartamenti
Hanno dato notizia della graduatoria assegnazione alloggi ERP BARI provvisoria l’assessore al Patrimonio e l’ERP Vincenzo Brandi. E sono infatti terminati i lavori di completamento dei 78 nuovi appartamenti realizzati da ARCA Puglia centrale in via Glomerelli (36) e a Carbonara (42).
Al momento, tra le domande inoltrate entro il termine del 12 maggio 2016, risultano:
- 56 i beneficiari inseriti nella graduatoria provvisoria a seguito dell’istruttoria svolta dalla Commissione incaricata;
- 81 istanze sono state ritenute inammissibili per assenza dei requisiti previsti dal bando.
Per questa ragione i restanti 22 alloggi saranno assegnati secondo la vigente graduatoria generale per l’accesso alla locazione di alloggi ERP.
Occhio ai termini per fare ricorso
Ai sensi dell’art. 3 del bando, trascorsi i 10 giorni di pubblicazione della graduatoria provvisoria, gli interessati avranno a disposizione ulteriori 15 giorni per proporre opposizione presentando osservazioni, controdeduzioni e/o memorie scritte per il tramite della ripartizione Patrimonio. Scaduti tali termini non sarà più possibile fare ricorso.
Ricordiamo le condizioni che permettevano di fare domanda
Gli alloggi sono destinati ai nuclei familiari sottoposti a procedure esecutive di rilascio per finita locazione per i quali si verificano tutte le seguenti condizioni (art. 1, comma 1, della L. 9/2007):
- pendenza di un procedimento di intimazione sfratto per finita locazione;
- reddito annuo lordo complessivo familiare inferiore ad € 27.000,00;
- presenza, nel nucleo familiare, di persone ultrasessantacinquenni, malati terminali, portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento o figli fiscalmente a carico.
L’assegnazione degli alloggi
L’assegnazione degli alloggi disponibili sarà effettuata in base all’ordine stabilito dalla graduatoria definitiva. Prima dell’assegnazione degli alloggi, il Comune di Bari verificherà in ogni caso la permanenza dei requisiti previsti.
Gli assegnatari sceglieranno gli alloggi nell’ordine di precedenza indicato dalla graduatoria definitiva, secondo quanto stabilito dall’art. 3 in funzione dello standard abitativo di cui all’art. 10 della L. R. Puglia n. 10/2014. L’alloggio dovrà essere occupato stabilmente dall’assegnatario entro trenta giorni dalla data di consegna, pena la decadenza.
La consegna dei primi 56 alloggi all’inizio del 2017
Vincenzo Brandi sottolinea: “Nei primi mesi del 2017 potremo finalmente consegnare le chiavi dei nuovi alloggi a 56 famiglie destinatarie di sfratto esecutivo o per cui ricorrano le condizioni di morosità incolpevole.
Una boccata d’ossigeno per tante persone che vivono il dramma dell’incertezza e una risposta concreta a contrasto dell’emergenza abitativa, frutto di un lungo lavoro di programmazione svolto dagli uffici della ripartizione Patrimonio d’accordo con ARCA, che ringrazio per la collaborazione e il dialogo costante.
Come previsto dal bando, attesi i tempi per gli eventuali ricorsi, procederemo con la consegna effettiva. Se i numeri della graduatoria provvisoria dovessero essere confermati, potremo scorrere di 22 posti anche la graduatoria generale degli aventi diritto agli alloggi ERP. I primi alloggi ad essere consegnati saranno i 42 di Carbonara, a seguire consegneremo quelli di via Glomerelli”.
Documenti da scaricare
- 01 Avviso pubblico.pdf [194 KB]
- 02 All. B – Modello domanda.doc [70 KB]
- 02 All. B – Modello domanda.odt [29 KB]
- Scarica la graduatoria assegnazione alloggi (28.11.16) [284 KB] (esito)
LEGGI ANCHE
Altri articoli da BARI
@ Riproduzione riservata