Obbligo catene a bordo o pneumatici invernali | A novembre scattano le ordinanze, le strade e la video guida al montaggio

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


OBBLIGO CATENE a bordo

A novembre ogni anno entra in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali in tutta Italia. Ecco tutte le info sull’OBBLIGO CATENE.

*** Articolo aggiornato domenica 14 ottobre 2018 ***

Durata e veicoli interessati

Fino al 15 aprile gli automobilisti sono tenuti a equipaggiare la propria auto di catene a bordo oppure a montare gli pneumatici invernali. La misura è in vigore sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’obbligo permane anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’apposita segnaletica verticale informa in anticipo gli utenti della strada e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli. L’Ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Art. 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010).

GOMME invernali

Gli pneumatici invernali sono contraddistinti dal simbolo M+S (oppure MS; M-S; M&S) o quelle che riportano (oltre a M+S) anche il simbolo del fiocco di neve sulla parte laterale. Sono gomme progettate per i periodi più freddi della stagione che garantiscono una migliore aderenza e tenuta di strada nei casi meteo più difficili. Si ricorda che dal 16 aprile ed entro un mese le gomme invernali devono essere sostituite con quelle estive.



Sanzioni

Il Cds stabilisce che circolare senza gomme invernali durante l’obbligo comporta, se fermati da una pattuglia, una sanzione pecuniaria. Se fermati nel centro abitato la multa minima prevista è 41 euro mentre sulle altre strade quella minima è di 84 euro. In autostrada sanzioni più pesanti con multa da 80 a 318 euro e decurtazione di 3 punti dalla patente.

Non sai come montare le catene? Ecco la guida di Quattroruote

Obbligo catene: le altre regioni (in costante aggiornamento)
  1. Abruzzo
  2. Basilicata
  3. Calabria
  4. Campania
  5. Emilia Romagna
  6. Friuli Venezia Giulia
  7. Lazio
  8. Liguria
  9. Lombardia
  10. Marche
  11. Molise
  12. Piemonte
  13. Puglia
  14. Sicilia
  15. Toscana
  16. Umbria
  17. Valle d’Aosta
  18. Veneto
I consigli utili della Polizia Stradale sulle catene da neve

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU