Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Picnic di Pasquetta
Una delizia salata da consumare all’aperto nel corso della classica e immancabile gita fuori porta, clemenza meteo permettendo, per un bel picnic di Pasquetta.
*** Articolo aggiornato domenica 1° aprile 2018 ***
Un gustoso lunedì dell’Angelo
Il lunedì dell’Angelo è per antonomasia il giorno dedicato alle gite fuori porta e ai picnic all’aperto.. il classico picnic di Pasquetta insomma. Già sazi dei bagordi culinari della Pasqua, in questo giorno si preferiscono pietanze leggere e soprattutto pratiche da consumare all’aria aperta, allora perché non provare questa torta salata, tipica della tradizione culinaria ligure, a base di morbida sfoglia che racchiude un gustoso ripieno di ricotta, uova e bietole (o spinaci)?
Un’idea furba per il pranzo di Pasquetta, leggera ma senza rinunciare al gusto. Preparare questa ottima torta rustica per il picnic di Pasquetta è abbastanza semplice, vediamo le varie fasi di preparazione.
Ingredienti per le sfoglie di pasta
- 600 g. farina
- 350 ml. d’acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 40 g. d’olio
Ingredienti per il ripieno
- 1 kg. di bietole o spinaci
- 130 g. di grana grattugiato
- 500 g. di ricotta
- 13 uova
- 1/2 cipolla
- 3 rametti di maggiorana
- noce moscata grattugiata
- 1 cucchiaio di olio EVO
- sale e pepe q.b.
Preparazione delle sfoglie
Cominciamo col preparare le sfoglie mettendo in una ciotola la farina con l’olio e il sale disciolto nei 350 ml. di acqua e impastiamo per bene il tutto fino a formare una palla che lasceremo riposare per circa 40 minuti in un luogo fresco e asciutto. Formiamo poi 4 palline uguali che andremo a stendere una per volta man mano che prepariamo la nostra torta.
Preparazione del ripieno
Mettere a scottare in una padella le bietole (o gli spinaci) con l’olio, il sale e il pepe e farle appassire per circa 10 minuti; successivamente lasciar intiepidire e aggiungere 3 uova sbattute con la maggiorana e amalgamare per bene il composto. In una ciotola mettere la ricotta con 3 uova sbattute, il sale, la noce moscata, i 100 g. di grana e amalgamare il tutto. Prendere poi una tortiera di circa 30 centimetri, spennellarne il fondo con l’olio e stendere la prima sfoglia come fondo della nostra torta, spennellare d’olio, sovrapporre la seconda sfoglia e a questo punto stendervi sopra le bietole o gli spinaci, livellando per bene.
Aggiungere quindi la ricotta e appiattire il composto formando 7 incavi nei quali sgusceremo 7 tuorli d’uovo. Mettere poi sopra 2 albumi d’uovo sbattuti e i 30 g. di grana rimasti. Chiudere con la prima sfoglia spennellata d’olio, sovrapporre infine la seconda sfoglia, tagliare via la pasta in eccesso e infornare il tutto in forno già caldo per 60 minuti a 180°. Lasciar riposare la torta almeno 30 minuti prima di servirla per dare modo agli ingredienti di amalgamarsi gustosamente tra loro.
La VIDEO ricetta
Picnic di Pasquetta: CONSIGLI
Per dare un effetto scenografico e un’allure prettamente ”pasquale” alla nostra torta pasqualina possiamo colorare con le tempere o con i pennarelli qualche guscio d’uovo e poggiarlo al centro della torta. Effetto WOW e sapore garantiti. Buona Pasquetta a tutti !
[amazon_link asins=’B01M0E3ALV,B06WD4T6NF,B01NBYUC6S’ template=’ProductCarousel’ store=’lagazzdigi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7bb1f9fa-2016-11e7-9ccd-ff744f74ed34′]
TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata