Podio Sanremo 2019 | Mahmood ha vinto la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i


Podio Sanremo 2019

Al termine di una bella maratona musicale durante la quale si sono esibiti i 24 artisti in gara, è arrivato il risultato con il podio Sanremo 2019.

MAHMOOD VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO

Una vittoria a sorpresa che è arrivata all’1,25 della notte tra le (precedenti) proteste del pubblico che avrebbe voluto un’altra classifica.

Il brano vincitore

Il riassunto della finale

E’ stato un epilogo che ha visto ancora una volta protagonista la musica e le emozioni regalate dagli artisti (non tutti, in verità), alcuni dei quali si sono tolti anche la soddisfazione della standing ovation del pubblico dell’Ariston. Tra queste Loredana Berté che ha bissato il successo di pubblico di Sanremo al termine della sua esibizione.



Grandi emozioni anche per gli stessi artisti

Da sottolineare (negativamente) l‘imbarazzante esibizione di Arisa, misteriosamente sofferente (forse era febbricitante) e anche stonata. Grandi emozioni invece per l’interpretazione di Simone Cristicchi, emozionante, e di Enrico Nigiotti (il suo finale è stato strozzato da un pianto trattenuto a stento) con il brano dedicato a suo nonno recentemente scomparso. Lacrime in precedenza anche per Anna Tatangelo, al termine del suo brano.

E Virginia Raffaele si prende la standing ovation

Standing ovation anche per Virginia Raffaele dopo il suo show nel quale ha dato il meglio di sé imitando splendidamente, tra gli altri, la Vanoni, Patty Pravo e Giusy Ferreri. Una serie di imitazioni che hanno fatto alzare in piedi tutto il pubblico presente emozionando la stessa Raffaele.

Prima di lei ci aveva pensato Eros Ramazzotti a emozionare il pubblico, cantando il suo ultimo singolo e poi in coppia prima con Baglioni, poi con Luis Fonsi. Poi, tra una serie di esibizioni dei concorrenti in gara, ci ha pensato l’altro ospite, Elisa, a deliziare i telespettatori cantando da sola e poi insieme a Baglioni.

Riabilitato anche Claudio Bisio

Dopo le critiche della prima puntata, Claudio Bisio è venuto fuori alla distanza spogliandosi delle vesti del co-conduttore che non gli si confacevano. Fin dalla seconda puntata, nonostante il suo caratteristico fare un po’ “isterico”, ha saputo esprimere sé stesso, prendendosi i suoi spazi e facendo ciò che sa fare, meritando un giudizio complessivamente buono.

PODIO Sanremo 2019: i PRIMI 3 CLASSIFICATI

(Per leggere il testo, fai click con il pulsante sinistro del mouse sul titolo del brano). ECCO I PRIMI 3:

  1. Mahmood – Soldi
  2. Ultimo – I tuoi particolari
  3. Il Volo – Musica che resta

Grandi proteste del pubblico dell’Ariston che avrebbe voluto vedere almeno tra i primi tre la Berté (soprattutto) e Cristicchi.

I PREMI ASSEGNATI

A Daniele Silvestri il PREMIO DELLA CRITICA e il Premio Sergio Bardotti per il MIGLIOR TESTO. A Simone Cristicchi il Premio Sergio Endrigo per la MIGLIORE INTERPRETAZIONE e il Premio Giancarlo Bigazzi per la MIGLIOR COMPOSIZIONE MUSICALE. Ultimo vince il Premio TIM MUSIC al brano più ascoltato in streaming sulla piattaforma Tim Music.

LA CLASSIFICA DAL 4° al 24° POSTO
TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 14
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Scrivo articoli sul fisco, sociale, televisione e sicurezza alimentare.

La Gazzetta Digitale

Torna SU