Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i
Previsioni settimana 5-11 febbraio 2018
La tendenza meteo degli esperti di “Meteo.it” parla di variabilità del tempo fino a metà settimana con una circolazione di bassa pressione che insisterà sull’Italia. Le previsioni settimana 5-11 febbraio 2018 saranno sempre più precise passando da “tendenza” a previsioni.
La tendenza meteo
La prima perturbazione di febbraio è già passata sull’Italia e, dopo la tregua di domenica 4 febbraio, tornerà alla fine della stessa giornata. Il tempo tenderà a peggiorare al Nord-Ovest e anche l’inizio della settimana dal 5 febbraio si prospetta decisamente dinamico dal punto di vista meteo.
Lunedì 5 febbraio
Possibili deboli precipitazioni sulle regioni di Nord-Ovest, sotto forma di neve al di sopra dei 200-300 metri di quota. Qualche debole pioggia sull’ovest della Toscana e, nella seconda parte della giornata, sulla Sardegna tirrenica e nel sud della Sicilia. Venti moderati di scirocco sui mari di ponente e di tramontana in Liguria. Temperature in lieve rialzo, ma su valori invernali.
Previsioni settimana 5-11 febbraio 2018: martedì 6 febbraio
La seconda perturbazione di febbraio potrebbe coinvolgere anche l’Emilia-Romagna e il Centro-Sud. Al Nord-Ovest, specie in Piemonte e sull’Appennino Emiliano, potrà nevicare fino a quote relativamente basse. Questa perturbazione darà origine a una circolazione di bassa pressione che insisterà sull’Italia almeno fino a metà settimana, determinando tempo variabile e a tratti perturbato. Nei prossimi aggiornamenti di “Meteo.it” sarà possibile conoscere maggiori dettagli riguardo a questa tendenza meteo.
Previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio
A Nord-Ovest tendenza a miglioramento, con schiarite soprattutto dal pomeriggio mentre nel resto del Paese il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso e il tempo instabile. Precipitazioni più probabili su Triveneto, regioni centrali, Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna. Fenomeni localmente intensi, con possibili rovesci, su Lazio, Abruzzo, Campania e, al mattino, anche sul Friuli Venezia Giulia.
Tra sera e notte tendenza a un generale esaurimento dei fenomeni con limite delle nevicate:
- tra 1200 e 1500 metri lungo la dorsale, in lieve abbassamento dal pomeriggio;
- attorno a 600 metri nelle Alpi orientali.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo su alto Adriatico e settore tirrenico. I venti soffieranno da moderati a forti al Sud e attorno alle Isole, con raffiche fino a 70-80 Km/h e mari di conseguenza molto mossi o agitati.
Il tempo previsto per giovedì 8 febbraio
Il miglioramento si estende, temporaneamente, a tutto il Paese: la nuvolosità irregolare lascerà spazio ad alcune schiarite, localmente anche ampie, specie al Nord nella prima parte del giorno. A fine giornata tendenza ad aumento delle nubi nelle regioni settentrionali, sulla Toscana e all’estremo Sud. Nella notte locali deboli precipitazioni su centro-est della Liguria, nord-ovest della Toscana, Prealpi centro-orientali e pianure adiacenti.
All’alba probabile presenza di nebbie sulla val padana centro-occidentale. Temperature minime in calo, in lieve aumento le massime. Venti e moto ondoso in attenuazione.
Previsioni meteo per domenica 11
Migliora al Sud e in Sicilia ma con la persistenza di nuvolosità, sebbene non compatta, con qualche pioggia su bassa Calabria e Sicilia occidentale. Tra sera e notte, invece, qualche pioggia in arrivo sulla Sardegna occidentale. Ampio spazio al sole al Centro-Nord, con nubi in aumento in tarda serata e qualche nevicata nella notte sulle Alpi centro-orientali: deboli piogge, sempre nella notte, sul Levante ligure.
Temperature massime in lieve calo, tranne all’estremo Sud, dove i valori sono previsti in rialzo. Venti moderati o forti di Maestralesul medio Adriatico, Sud e Isole. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità alto al Centro-Nord, medio al Sud.
Fonte: Meteo.it
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Obbligo catene da neve (regione per regione)
- Guarda le previsioni meteo giornaliere
- Altre notizie di METEO
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata