
bonus-idrico-puglia-2016-17-domande
Tempo di lettura stimato: 5 minuto/i
BONUS IDRICO PUGLIA 2016-17
Possono presentare la domanda tutti i residenti della regione Puglia. I termini di presentazione della richiesta del bonus idrico Puglia 2016-17 sono stati fissati al 31 dicembre 2016. Se state dunque cercando quelli relativi all’anno 2017-’18, leggi questo articolo: Bonus idrico Puglia 2017-2018.
- Requisiti e condizioni
- Ammontare del bonus
- Come presentare domanda
- Cosa occorre
- Termini di presentazione
- Come viene erogato il bonus
- Richiedi il BONUS IDRICO online
- VERIFICA lo stato della domanda del Bonus
Di cosa si tratta
Il bonus idrico Puglia 2016-17 (valevole anche per il 2017-’18) è un’agevolazione a favore delle utenze deboli del Servizio Integrato della Puglia che fa riferimento ai consumi dell’anno 2015. L’operatività del bonus è assicurata dall’Autorità idrica pugliese, dall’Anci, dalla Regione Puglia e dall’Acquedotto Pugliese.
Requisiti e condizioni per accedere al bonus
Possono presentare domanda tutti i residenti in Puglia in possesso delle seguenti condizioni e requisiti:
- cittadini che nel 2015 hanno usufruito del bonus elettrico (ottenuto per disagio fisico o economico) per una fornitura localizzata nella regione Puglia e che sono intestatari di una fornitura idrica domestica AQP individuale o in condominio; (CATEGORIA A)
- ISEE uguale o inferiore a 7.500 euro oppure ISEE uguale o inferiore a 20 mila euro nel caso di famiglie con più di 4 figli a carico; (CATEGORIA B)
- utenti in condizione di disagio fisico. (CATEGORIA C)
Inoltre:
- Il beneficio del bonus idrico sarà erogato se l’utenza AQP al 31/12/2015 è in regola con i pagamenti (ovvero non morosa per fatture emesse entro il 31 dicembre 2015);
- possono accedere alla richiesta del Bonus Idrico anche i titolari di una Carta Acquisti attiva.
Ricordiamo cosa è l’ISEE: è lo strumento utilizzato per l’accesso a prestazioni assistenziali o a servizi di pubblica utilità e permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio immobiliare, dei titoli posseduti, del numero di componenti della famiglia e della presenza di soggetti con handicap permanente grave o di invalidità nel nucleo familiare.
Bonus idrico Puglia 2016-17: IMPORTI
L’importo delle agevolazioni concesse solo per l’annualità di consumi 2015 è stabilito in base alle categorie di appartenenza indicate sopra:
- A: 48,46 euro
- B: 153 euro
- C: 72,68 euro
Come presentare la domanda
Le domande per usufruire del “bonus idrico Puglia 2016-17” possono essere presentate:
- via internet, attraverso il sito Bonus Idrico (cliccaci sopra);
- telefonicamente, chiamando da telefono fisso il numero verde automatico 800.660.860.
Entrambi i canali sono attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. E’ importante prendere nota e/o tenere a portata di mano il numero di protocollo ricevuto (telefonicamente o dal sito) immediatamente dopo aver presentato la domanda.
Cosa occorre per presentare la domanda
Per presentare la domanda, il cittadino deve disporre di:

- codice POD della fornitura elettrica (solo la parte numerica, vedi figura sopra), per la quale ha ottenuto una agevolazione di tariffa elettrica nel 2015;
- data di nascita dell’intestatario della fornitura elettrica o, in alternativa, il codice fiscale;
- codice cliente e codice contratto dell’utenza AQP.

Termini di presentazione delle domande
La domanda può essere presentata dal 1° ottobre 2016 al 31 dicembre 2016.
Cosa accade dopo la presentazione della domanda?
Una volta presentata la domanda, il richiedente potrà consultarne lo stato, e verificarne l’evoluzione, collegandosi al portale del Bonus Idrico Puglia (VERIFICA lo stato della domanda del Bonus (è necessario disporre del numero di protocollo ricevuto immediatamente dopo aver inoltrato la domanda).
Se accolta, il cittadino riceverà per lettera la comunicazione di accettazione della richiesta. Nella lettera saranno indicati il codice dell’agevolazione e tutte le informazioni necessarie.
Come viene erogato il bonus?
- Nel caso di fornitura idrica individuale i soggetti beneficiari del Bonus Idrico riceveranno, tramite missiva, il codice dell’agevolazione, informazione circa l’avvenuta attribuzione del bonus e il relativo ammontare, che verrà accredito direttamente nella prima fattura di consumo idrico utile emessa da AQP SpA successivamente alla data del 15/03/2017.
- Nel caso di fornitura idrica condominiale (in questo caso si faccia particolare attenzione) il beneficiario sarà informato direttamente dalla missiva inviata presso la fornitura elettrica o presso la fornitura idrica a seconda della scelta operata dal cittadino stesso. Il Bonus Idrico sarà automaticamente accreditato nella fattura consumi AQP intestata al condominio e il singolo condomino beneficiario dovrà, a sua cura, richiedere il relativo corrispettivo direttamente all’amministratore del condominio.
Cosa vuoi fare?
- Richiedi il BONUS IDRICO online
- VERIFICA lo stato della domanda del Bonus (è necessario disporre del numero di protocollo della domanda)
- SCARICA l’avviso in PDF dell’Autorità Idrica Pugliese
LEGGI ANCHE
@ Riproduzione riservata