Allarme meteorologico al nord Italia | Vento e precipitazioni, ECCO DOVE

loading...

Allarme meteorologico al nord Italia

Il nuovo allarme meteorologico al nord Italia della Protezione Civile si riferisce ai giorni 9-10 agosto 2016. Diverse le regioni interessate.

Dal settore alpino alle regioni nord-orientali

Nel corso delle prossime ore un’ampia struttura depressionaria proveniente dall’Europa centrale e caratterizzata da aria particolarmente fredda in quota raggiungerà dapprima il settore alpino italiano e, successivamente, le regioni nord-orientali determinando fenomeni temporaleschi anche intensi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per il 9 e 10 agosto allerta arancione per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano.



L’allerta meteo per il 9 agosto

L’avviso ha previsto già dal pomeriggio di oggi 9 agosto precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, provincia autonoma di Bolzano e Veneto in estensione dalla mattinata di domani a Toscana ed Emilia-Romagna e dal pomeriggio all’Umbria.

I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’allerta meteo per mercoledì 10 agosto

Dalla mattinata di mercoledì 10 agosto 2016, si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali sull’Emilia-Romagna e mareggiate lungo le coste esposte.

E’ stata valutata allerta gialla su parte della Lombardia, Trento, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e parte della Calabria.

LEGGI altre notizie sul tema METEO

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU