Allerta meteo sui settori IONICI | Temporali dall’alba di lunedì 12 settembre

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Allerta meteo sui settori IONICI

La perturbazione che sta interessando le regioni centro-meridionali, insistendo sul medio versante adriatico, continuerà a determinare, anche domani 12 settembre 2016 condizioni di spiccata instabilità al sud in particolare sul versante ionico. Ed è allerta meteo sui settori ionici e non solo.

Il rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso ulteriori avvisi di condizioni meteorologiche avverse che integrano ed estendono quelli già diffusi nei giorni scorsi.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle regioni meridionali, specie sui settori ionici.

Dalla mattinata di domani, lunedì 12, i fenomeni interesseranno anche la Sicilia, in particolare i settori orientali. I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi allerta arancione su Abruzzo meridionale, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria ionica.

Nella giornata di domani 12 settembre l’allerta arancione è ancora prevista su Puglia, Basilicata e Calabria ionica, mentre l’allerta gialla sarà su Umbria, Abruzzo, Molise, Sicilia e restanti settori della Calabria.



I dettagli dell’allerta arancione su tutta la Puglia

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso oggi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e in considerazione delle precipitazioni verificatesi, ha valutato allerta arancione per rischio idrogeologico su tutta la Puglia.

Allerta arancione idraulica per le zone di allerta Puglia_B (Tavoliere) e Puglia I (Basso Fortore), a partire dalle ore 20:00 di oggi 11 settembre e per le successive 24/36 ore.

E’ previsto il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori ionici.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

LEGGI altre notizie sul METEO



@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Redazione

Redazione de La Gazzetta Digitale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU