Alternativo BURGER di CECI | Una buona idea per un sano FAST FOOD

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Alternativo BURGER di CECI

Metti una sera a cena, a corto di idee ma con la voglia di qualcosa di stuzzicante e sano allo stesso tempo. Cosa c’è di meglio di un alternativo BURGER di CECI, vegetariano, saporito e sano che appaga la voglia di qualcosa di buono senza dover passare dal macellaio. Una ricetta assolutamente da  provare!

Gli ingredienti di questo burger speciale sono pochi e semplici, vediamo insieme come prepararlo per un’ottima idea salva cena.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g ceci precotti
  • 1 cipolla
  • 1 patata
  • 2 uova piccole
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • olio EVO
  • sale
  • pepe


Preparazione

Cuocere la patata in acqua salata fino a che sarà morbida, scolarla poi lasciarla raffreddare. Preparare un trito di cipolla e prezzemolo. Unire i ceci, la patata e il trito di cipolla e prezzemolo in una ciotola. Con una forchetta schiacciare e impastare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere le uova, il sale e il pangrattato fino ad ottenere la giusta consistenza. Una volta pronto l’impasto dei burger, modellarli nella dimensione e nella forma preferita. Cuocere i burger vegetariani di ceci in padella (con un filo d’olio) oppure sulla piastra facendoli dorare bene su entrambi i lati.

I burger vegetariani di ceci saranno pronti quando saranno ben dorati e croccanti.

Forse non tutti sanno che…

I ceci sono i semi del Cicer arietinum, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae. I ceci, come gli altri legumi (ad esclusione dei fagiolini), sono un’ottima fonte di proteine nobili vegetali. I ceci  sono inoltre una buona fonte di grassi polinsaturi, fibre e vitamine, soprattutto A e C. Tra le altre loro proprietà benefiche vi è il buon contenuto di saponine, sostanze efficaci nella riduzione della concentrazione plasmatica di colesterolo e trigliceridi.

Il consiglio di Lucita

Accompagnando questi burger vegetariani di ceci ad una fresca insalata mista si ottiene un pasto sano, gustoso e completo, ricco di fibre, preziose vitamine e antiossidanti.

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@ Riproduzione riservata


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

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