Bandiere Blu 2017 elenco spiagge | Sono 342 le migliori in Italia, ecco quali

Tempo di lettura stimato: 7 minuto/i


Bandiere Blu 2017 elenco spiagge

L’anno scorso erano meno di 300, quest’anno sono 49 in più rispetto al 2016. Bandiere Blu 2017 elenco spiagge dove trascorrere la propria estate… compatibilmente con le possibilità economiche e lavorative di ognuno, s’intende.

La Liguria meglio di tutte

E’ la regione Liguria a vantare il miglior risultato con la conquista di 27 Bandiere Blu e con 2 new entry: Camogli e Bonassola. La FEE (Foundation for Environmental Education) le ha assegnate a 163 Comuni e a 67 approdi turistici. Lo scorso anno erano state 293 le spiagge premiate e anche il numero dei comuni è aumentato di 11 unità.

Dietro la Liguria c’è la Toscana con 19 località mentre al terzo posto si è classificata la regione Marche con 17. La Puglia ha mantenuto le sue 11 bandiere blu mentre la Campania ne ha guadagnata una in più, Sapri, totalizzando quota 15 bandiere.

Gli altri risultati

L’Emilia Romagna perde una bandiera, si tratta di Cattolica, totalizzando così 6 bandiere blu. La Sardegna ne ha conquistate 11 mentre l’Abruzzo raggiunge le 8 bandiere grazie a due new entry: Giulianova e Roseto degli Abruzzi. Stabili Veneto e Lazio (con 8 bandiere), Friuli Venezia Giulia e Basilicata (entrambe con 2) mentre la Sicilia sale a quota 7 con il nuovo ingresso di Santa Teresa di Riva. Anche la Calabria è in salita (7 bandiere) grazie a due new entry. In discesa invece il Molise (ora con 2 bandiere) a causa dell’esclusione del comune di Petacciato.



Che cosa è la Bandiera Blu

E’ un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Bandiere Blu 2017 elenco spiagge Regione LIGURIA

Genova

Imperia

La Spezia

Savona

Bandiere Blu 2017 elenco spiagge Regione TOSCANA

Grosseto

Livorno

Lucca

Massa-Carrara

Pisa

Bandiere Blu 2017 elenco spiagge Regione MARCHE

Ancona

Ascoli Piceno

Fermo

Macerata

Pesaro e Urbino

Bandiere Blu 2017 elenco spiagge PUGLIA

Bari

Barletta-Andria-Trani

Brindisi

Lecce

Taranto

Bandiere Blu 2017 elenco spiagge CALABRIA

Catanzaro

Cosenza

Crotone

Reggio Calabria

L’ELENCO COMPLETO delle spiagge
TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU