Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i
Bonus nonni che aiutano i nipoti
Se andasse in porto arriverebbe come una manna dal cielo per i tantissimi nonni “costretti” a mantenere (oltre ai figli disoccupati) pure i figli dei figli. Tra i 4 mila emendamenti presentati venerdì scorso in commissione bilancio spunta così il Bonus nonni che aiutano i nipoti.
Un meritato sostegno
Sono migliaia i nonni che a causa dell’indigenza dei propri figli disoccupati o con basso reddito, aiutano economicamente i nipoti. Li sostengono per praticare attività sportive, nelle spese scolastiche, universitarie e per pagare l’affitto per i fuorisede. Un vero e proprio salasso per i nonni che devono già affrontare la vita non certo facile tra pensioni spesso microscopiche e situazioni legate alla salute.
Ipotesi detrazioni al 19%
Il bonus nonni consisterebbe in un aiuto fiscale da applicare con le detrazioni al 19% anche per le spese sostenute per i nipoti. E non riguarderebbe solo le spese appena citate ma anche quelle mediche e assicurative. Se passerà questo emendamento, tra i circa 4 mila presentati in commissione bilancio, si aprirebbe una fase sociale nuova, speriamo migliorativa.
I nonni e i pensionati (e non sempre i nonni sono già pensionati) sono tra le categorie più in difficoltà nell’attuale società. Avrebbero tutto il diritto di vivere in tranquillità la propria vecchiaia ma si trovano troppe volte a dover affrontare situazioni oggettivamente difficili.
Bonus nonni che aiutano i nipoti
Tra una settimana (20 novembre) cominceranno le votazioni degli emendamenti che sono tantissimi…. la questione è tutta da seguire.
LEGGI ANCHE
@ Riproduzione riservata