Lo squisito dolce vegano all’arancia | Golosità, delizia e benefici di stagione

loading...

Dolce squisito vegano allArancia

La ricetta in chiave vegana della torta all’arancia, uno dei frutti di stagione molto importante per la nostra salute. Vediamo come preparare il dolce squisito vegano allArancia.

Le arance

Prima di vedere come preparare il dolce squisito vegano allArancia , parliamo proprio delle arance, tra i frutti di stagione più ricchi di virtù benefiche per la nostra salute che certamente non possono mancare nella nostra alimentazione. Ricchissime di vitamina C, rappresentano un eccellente strumento preventivo di malanni stagionali, quali influenza e raffreddore poiché rinforzano le difese immunitarie.

Tra le varietà più diffuse e apprezzate annoveriamo le arance Tarocco, Sanguinelle e le Washington Navel. Le arance si dividono in due grandi gruppi: le arance dolci (la varietà più consumata al mondo) e arancio amaro, noto per le sue spiccate proprietà digestive e aromatiche, utilizzato soprattutto in farmacologia e nella produzione di oli essenziali.



Valori nutrizionali dell’arancia

Notoriamente le arance costituiscono un’ottima fonte di vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario contro l’attività di batteri e virus (soprattutto nella stagione invernale), previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi, responsabile dell’ossidazione e dell’invecchiamento a livello cellulare. La vitamina C, inoltre, permette al nostro organismo un assorbimento ottimale del ferro e possiede anche proprietà anti anemiche. Per poter meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C sarebbe bene non eliminare del tutto la parte bianca posta sotto la buccia, poiché essa contiene una sostanza (la rutina) in grado di favorire l’assimilazione della vitamina C.

Non solo vitamina C

L’arancia è anche ricca di vitamina A, utile nel rafforzare la vista, di flavonoidi (utili per prevenire il rischio di trombosi e malattie cardiovascolari). Sorprendente è anche il potere preventivo delle arance a livello tumorale: secondo uno studio condotto in Giappone, infatti, consumare arance con una certa regolarità ridurrebbe il rischio di contrarre il cancro al fegato grazie al contenuto di carotenoidi. Le arance (come anche il mais, la zucca, i peperoni rossi e le pesche) contengono infatti un carotenoide naturale di color rosso-arancione chiamato beta-criptoxantina che, consumato regolarmente, ridurrebbe notevolmente il rischio di sviluppare il cancro.

Più arance per tutti quindi, ecco perché oggi proponiamo una ricetta golosa e rigorosamente vegan per beneficiare appieno delle miracolose virtù di questo succoso frutto di stagione: il dolce vegan all’arancia.

La RICETTA

Ingredienti per il dolce squisito vegano allArancia:
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di olio di semi di mais
  • 150 g di acqua
  • succo e scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • una bustina di lievito per dolci in polvere
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare
Preparazione:

Preriscaldare il forno in modalità statica a 180 gradi. In una ciotola capiente mescolare bene l’acqua insieme all’olio di semi di mais. Unire il succo filtrato e la scorza grattugiata dell’arancia, la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare il composto ottenuto in una tortiera rivestita da carta forno e infornare. Far cuocere la torta per circa 40 minuti verificando sempre la cottura facendo la prova stecchino. A cottura ultimata, togliere dal forno ed appoggiare il dolce su una gratella a raffreddare. Quando il dolce vegan all’arancia si sarà raffreddato completamente spolverizzarlo con zucchero a velo e servire.

LEGGI altre RICETTE

@ Riproduzione riservata


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU