Lancette ora legale 2019 | Cambia l’orario tra sabato 30 e domenica 31 marzo

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


Lancette ora legale 2019

Ci saluta l’ora solare nella notte tra il 30 e il 31 marzo spostando le lancette ora legale 2019. Come ogni anno, un’ora di sonno in meno ma un’ora di sole in più per tutti.

Sarà l’ultima volta? NO

Poiché in rete sta circolando da giorni questa FALSA notizia sul fatto che si tratti dell’ultima volta del cambio di orario, diciamo subito che NON è vero. Di vero c’è solo che nell’Unione Europea qualcuno ne ha proposto l’abolizione e il Parlamento ha approvato ma dal 2021.

Necessario l’accordo tra i Governi UE

Servirà convincere tutti gli Stati membri dell’UE per far sì che l’annullamento del cambio dell’orario (solare-legale e viceversa) entri in vigore. La Commissione ha infatti presentato la proposta che per entrare in vigore dovrà ora essere concordata tra il Parlamento e i governi nazionali che fino ad oggi non sono riusciti a trovare un accordo.



Lancette ora legale 2019: QUANDO E COME CAMBIARE L’ORA

Nella notte tra sabato e domenica, alle ore 2 della notte bisognerà spostare la lancetta dell’ora alle ore 3 (quindi AVANTI di un’ora). Questo accade in Italia fin dal 1965 (sebbene l’ora legale fosse stata adottata per la prima volta in Italia nel 1916) per un progressivo aumento di fabbisogno energetico.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 65
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU