MELANZANE ripiene alla TURCA | La RICETTA che fa svenire l’IMAM

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Melanzane ripiene alla turca

Semplicemente buone da svenire le melanzane ripiene alla turca. Così deve aver pensato l’imam che le assaggiò per la prima volta tanto tempo fa e che (si racconta) per la bontà divina di questo tipico piatto turco, sia addirittura svenuto.

L’imam bayildi (melanzane ripiene alla turca)

L’imam bayildi (questo il nome in turco della pietanza) è un piatto tipico della Turchia e viene servito sia come contorno che come portata unica. Si tratta essenzialmente di melanzane ripiene di un mix di verdure e si portano dietro diverse leggende riguardanti il loro insolito nome. Quella più accreditata vuole che ,dopo averle assaggiate, l’imam sia svenuto (”bayildi” in turco significa proprio questo) estasiato dal sapore delizioso della pietanza.

Per preparare le melanzane che hanno fatto svenire l’imam ci sono diverse scuole di pensiero : qualcuno le frigge, altri invece le mettono direttamente in forno. C’è chi aggiunge pinoli o erbe aromatiche (come l’aneto) o chi le condisce con succo di limone. Noi vi proponiamo una delle varianti più classiche della ricetta turca originale.

Ingredienti per 4 persone

– 4 melanzane grandi (preferibilmente del tipo allungato)
– 3 cipolle grandi
– 3 pomodori
– 4-5 spicchi d’aglio grandi
– 2 cucchiaini di zucchero
– 4 cucchiaini di prezzemolo tritato
– 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa)
– sale epepe q.b.
– olio EVO

Preparazione

Togliere il picciolo alle melanzane e sbollentarle per 5-10 minuti in acqua leggermente salata, scolarle, quindi farle riposare e asciugare. Tagliarle a metà longitudinalmente e asportare la polpa lasciando un bordo di circa mezzo centimetro di spessore. Disporre le melanzane così preparate in una teglia, condire ogni melanzana con un po’ di sale, pepe, olio e farle cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.

Intanto tritare le cipolle, farle rosolare in padella con un po’ d’olio e con l’aglio schiacciato, Aggiungere i pomodori a pezzetti, unire poi la cannella (facoltativa), lo zucchero, il prezzemolo tritato. Salare, pepare e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti e comunque finché l’acqua delle verdure non sia totalmente evaporata. Solo dopo va aggiunta la polpa delle melanzane tagliata a piccoli cubetti e lasciare insaporire sul fuoco per qualche altro minuto.

Infine, riempire le melanzane con il composto di verdure e rimettere il tutto in forno per altri 10 minuti. Dopo di che l’imam bayildi è pronto da servire e gustare in tutta la sua bontà.

I consigli di Lucita

  • Ottimo da servire ben caldo, questo piatto si presta anche molto bene a essere gustato tiepido, quando tutti gli ingredienti si sono ben assestati e amalgamati tra loro.
  • Se li gradite potete unire alla farcia di verdure anche dei pinoli.

Quando vi riavrete dallo svenimento non mancate di farci sapere le vostre opinioni su questo piatto !

LEGGI altre RICETTE



@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU