Ora legale 2018, lancette avanti o indietro ? | Il passaggio (stanotte) tra sabato 24 e domenica 25 marzo

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Articolo aggiornato sabato, 24 Marzo 2018 10:50

Ora legale 2018 lancette avanti o indietro ?

Nella notte tra oggi 24 e domani 25 marzo diremo addio all’ora solare per passare all’ ora legale 2018 lancette avanti o indietro ?

L’aggiornamento dell’orario

Gli orologi da parete e da polso necessitano della modifica manuale dell’orario mentre computer, smartphone e tablet si autoaggiornano all’ora legale. Conviene tuttavia verificare che tra le impostazioni di sistema dei nostri dispositivi mobili (e pc) sia spuntata la casellina di aggiornamento dalla rete internet (se connessa!).

Come fare? In genere basta andare alla voce IMPOSTAZIONI – GENERALE – DATA e ORA. A questo punto verificare che sia selezionala la casellina “DATA E ORA AUTOMATICHE – Utilizza orario fornito dalla rete”. Nel caso in cui non si riuscisse a impostare l’autoaggiornamento, bisognerà farlo maualmente.

Si dormirà un’ora in meno? Pazienza!

Anche quest’anno per qualcuno tornerà il “dramma” di dormire un’ora in meno a causa del cambio dell’ora ma ci sono cose peggiori nella vita, suvvia! Pochi però penseranno al fatto che lo spostamento delle lancette porterà dei vantaggi a livello ambientale e alle nostre tasche. Sfrutteremo per un’ora in più la luce naturale a discapito della luce artificiale che paghiamo profumatamente durante tutto l’anno.



Ora legale 2018 lancette avanti o indietro ?

E’ la domanda che molti spesso si fanno ogni anno e la risposta è AVANTI. Lo spostamento bisognerà farlo alle ore 2 nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, spostando la lancetta dell’ora avanti alle ore 3.

Ora solare arrivederci

L’orario invernale (ora solare) avrà inizio nella notte fra sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre 2018 alle ore 3 spostando la lancetta dell’ora indietro di un’ora (dalle 3 alle 2).

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul sociale, fisco, lavoro e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU