Previsioni meteo 16-22 aprile 2018 | Il tempo previsto per tutta la settimana

Tempo di lettura stimato: 5 minuto/i


Previsioni meteo 16-22 aprile 2018

La debole perturbazione giunta domenica 15 aprile sull’Italia lascerà in eredità un vortice di bassa pressione. Instabili saranno le giornate di lunedì e martedì con numerosi acquazzoni e temporali al Nordest e al Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo 16-22 aprile 2018, aggiornate quotidianamente grazie a Meteo.it.

*** Articolo aggiornato sabato 21 aprile ***

La tendenza per la settimana

Da metà settimana alta pressione in rinforzo sull’Italia con tempo via via più stabile e soleggiato ad iniziare dal Nord. Mercoledì tempo ancora instabile al Sud, giovedì una residua instabilità insisterà solo all’estremo Sud e in Sicilia.

La settimana sarà caratterizzata da temperature primaverili leggermente sopra le medie del periodo nei valori diurni: in tutta Italia temperature pomeridiane per lo più tra 18° e 23°, salvo locali punte di 24-25°.

Il tempo previsto per lunedì 16

In tutto il Paese cielo irregolarmente nuvoloso e tempo molto instabile. A inizio giornata piogge o brevi rovesci sparsi su Lombardia, Triveneto e basso versante tirrenico. Nelle ore pomeridiane aumenterà il rischio di acquazzoni o temporali al Nordest, interno del Centro e al Sud. Più schiarite al Nordovest, lungo le coste delle regioni centrali e nelle Isole.

Migliora ovunque in serata. Temperature in aumento al Nordovest, in diminuzione nel resto dell’Italia, con valori massimi tra 17 e 23 gradi. Venti moderati occidentali sulle Isole maggiori, meridionali sullo Ionio. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA pari a 70).



Previsioni meteo 16-22 aprile 2018: martedì 17

Nuvolosità variabile con schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali. Al mattino qualche pioggia isolata su Venezia Giulia, Appennino emiliano e Romagna. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati possibili lungo le Prealpi lombardo-venete, in Emilia, nelle zone interne della penisola e delle Isole. Possibili sconfinamenti fino alle coste su bassa Toscana, Lazio, Golfo di Taranto e sudovest della Sardegna.

Temperature in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove, con massime quasi ovunque comprese tra 17 e punte di 23-24 gradi. Venti in prevalenza deboli. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 75).

Il tempo di mercoledì 18

Mercoledì ampie schiarite al Nord e sulla Toscana. Ancora nubivariabili nel resto del Centrosud con possibilità di locali piogge e isolati rovesci o temporali, specie nel pomeriggio, su Abruzzo, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole maggiori.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Centronord con punte fino a 24-26°, venti settentrionali localmente moderati in Liguria, Toscana e sull’Adriatico.

Previsioni per giovedì 19

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Sud, con un po’ di instabilità che favorirà lo sviluppo di brevi temporali pomeridiani su Appennino Meridionale, Calabria Tirrenica e zone interne di Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento al Centro-Sud: valori ovunque sopra la norma, con punte fino a 26-27 gradi.

Il tempo previsto per venerdì 20

Su quasi tutte le regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più calde sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, più consistente nelle zone interne e montuose di Sardegna, Sicilia e Calabria, dove saranno possibili locali rovesci di pioggia o brevi temporali: qualche sconfinamento fino alle coste sarà possibile nell’ovest e nel sud della Sardegna.

Temperature in ulteriore lieve aumento: clima estivo al Nord e nelle regioni tirreniche dove si toccheranno i 26-28 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati su Liguria, regioni peninsulari, mari Adriatico e Ionio. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto.

Previsioni di sabato 21

Quasi ovunque tempo ancora stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio locali addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, ancora una volta più consistenti nelle zone interne e montuose del Sud e delle Isole. Non si escludono locali rovesci di pioggia o temporali nell’interno della Sicilia e nell’Appennino Calabro-Lucano.

Temperature: massime in lieve calo in Puglia e sul settore ionico, clima sempre estivo al Centro-Nord, con valori fino a 26-27 gradi e picchi di 27-29 gradi in Val Padana e nelle vallate alpine. Venti generalmente di debole intensità con qualche rinforzo di Scirocco sull’alto Ionio.

Previsioni meteo 16-22 aprile 2018: DOMENICA 22

Una giornata di sole in quasi tutta l’Italia con qualche annuvolamento che insisterà su Calabria, Sicilia e Appennino lucano. Potrà essere accompagnato da brevi rovesci o temporali pomeridiani, specialmente nelle zone interne e sui rilievi dell’isola.

Temperature senza grandi variazioni, con valori di diversi gradi al di sopra della norma, tipiche di inizio estate in molte regioni del Centro-Nord. Venti ovunque di debole intensità. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio al Sud (IdA 80), alto al Nord e al Centro (IdA 90).

Fonte: Meteo.it

TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata



Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU