27 Luglio 2024
Home » Lifestyle » Ambiente » Meteo » Previsioni weekend 8-9 giugno 2019 | Avremo picchi di 37-38 gradi, tutti al mare !
previsioni weekend 8-9 giugno 2019

previsioni-weekend-8-9-giugno-2019

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Previsioni weekend 8-9 giugno 2019

Ecco dunque la prima ondata di calore di questa estate, associata all’anticiclone nord africano in risalita verso le regioni centro-meridionali. In questo 2° weekend di giugno il termometro al Centro-Sud raggiungerà in molti casi la soglia dei 35 gradi, con picchi di 37-38 gradi su Sicilia e Sardegna. Vediamo dunque cosa dicono le previsioni weekend 8-9 giugno 2019 degli esperti.

Il tempo previsto per sabato 8 giugno

Su nord e est del Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli nuvolosità residua, in diradamento nel corso della mattinata. Per il resto tempo soleggiato e caldo, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di nubi alte e sottili sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori e una modesta nuvolosità cumuliforme in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi.

Temperature: massime in aumento quasi ovunque, più sensibile su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sicilia e zone interne della Sardegna dove si potranno raggiungere e di poco superare i 35 gradi. Venti a prevalente regime di brezza. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto in tutta Italia al Nord (IdA tra 85 e 95).

Previsioni per domenica

Sulle Isole maggiori, nelle regioni peninsulari e sull’alto versante adriatico tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Da segnalare il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota e lo sviluppo, nel pomeriggio, di occasionali, brevi temporali di calore lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale. Nel resto del Nord condizioni di variabilità, con alternanza di schiarite e annuvolamenti: in mattinata primi locali rovesci su Valle d’Aosta e Piemonte.Dal pomeriggio si accentua l’instabilità al Nordovest, con lo sviluppo di rovesci o temporali attorno ai rilievi, sulla pianura piemontese, nel nord e ovest della Lombardia e, marginalmente, in Alto Adige.

Temperature massime al Centro-Sud fino a 35 gradi, con punte di 36-38 gradi nelle zone interne della Calabria, in Sicilia e in Sardegna. Venti: moderati di Sciroccosulla Sardegna.

FONTE: “Meteo.it”.

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo