Qualità vita 2018 Italia Oggi | Male ancora il Sud, ecco la classifica completa delle città italiane

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Articolo aggiornato martedì, 20 Novembre 2018 15:30

Qualità vita 2018 Italia Oggi

E’ la solita Italia spaccata a metà quella che si presenta nella classifica della qualità vita 2018 Italia Oggi in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma.

Bolzano in testa, podio stabile

Sembrano imbattibili le città che ogni anno ritroviamo in vetta alla classifica delle 110 città, a cominciare da Bolzano che si conferma prima classificata anche quest’anno. Al 2° posto, sul podio, troviamo ancora una volta Trento seguita da Belluno, anch’essa stabile al 3° posto.

Le novità le troviamo dal 4° posto in giù dove, in salita, troviamo Siena, Pordenone, Parma, Aosta e Sondrio che guadagnano diverse posizioni. Nella top ten da sottolineare l’ingresso di Cuneo, classificatasi al 10° posto.

Molto male ancora le pugliesi

La migliore classificata è Lecce, 79esima, seguita da Brindisi (80esima) che perde però 2 posizioni rispetto all’anno scorso (al contrario di Lecce che ne guadagna 7). Per le altre pugliesi un pianto: 87esima Foggia (in salita), seguita da Taranto (80esima, in discesa), BAT (Barletta-Andria-Trani) al 94° posto (perde ben 20 posizioni). Fanalino di coda è proprio il capoluogo, BARI, solo 103esima e in discesa (perde 7 posizioni rispetto allo scorso anno).



Qualità vita 2018 Italia Oggi: piange un po’ tutto il Sud

Purtroppo il dato è confermato ogni anno, basta guardare le ultime posizioni, occupate come al solito da città meridionali. Le ultime 10 posizioni sono infatti le seguenti:

  1. Agrigento
  2. Imperia
  3. Bari
  4. Caserta
  5. Avellino
  6. Palermo
  7. Siracusa
  8. Napoli
  9. Catania
  10. Vibo Valentia.
Il caso ROMA e le altre grandi città

La capitale (Roma) perde ben 18 posizioni (oggi è 85esima) scatenando un vespaio di polemiche da parte di chi contesta gli attuali amministratori (M5S) per le aspettative create in campagna elettorale. Male anche Firenze (54esima) che perde ben 17 posizioni, seguita da Milano che ne guadagna 2 rispetto all’anno scorso mentre Torino è solo 78esima (perdendo una posizione). Delle città toscane, la migliore è Siena (quarta) mentre di quelle lombarde è Sondrio (ottava) e di quelle piemontesi è Cuneo (decima).

LA CLASSIFICA COMPLETA
qualita vita 2018 italia oggi
CLASSIFICA COMPLETA

CREDITS PHOTO: la foto è NOSTRA e si riferisce al CASTELLO DI CONVERSANO (BA). Si tratta di una struttura trapezoidale di origine normanna, successivamente (soprattutto nel XV e nel XVII secolo) trasformata da fortezza in fastosa dimora signorile.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul sociale, fisco, lavoro e sicurezza alimentare.

La Gazzetta Digitale

Torna SU