Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Squisito DOLCE cioccolato con mandorle
Quando prende quella voglia irresistibile di cioccolato c’è poco da fare, le tentazioni sono fatte anche perché è bello cedervi qualche volta. Lo squisito dolce cioccolato con mandorle che proponiamo appaga il gusto ma è sano e leggero allo stesso tempo, una torta vegan al cioccolato fondente con mandorle facile da preparare.
La RICETTA
Questa torta ha una consistenza morbida e umida e farà furore sia a colazione che a merenda. Per realizzare questo dolce occorrono pochi e semplici ingredienti.
- 100 g di farina integrale
- 100 g di farina di mandorle
- 75 g di cacao amaro senza aromi o zuccheri aggiunti
- 50 g di zucchero grezzo integrale di canna
- 300 ml di latte vegetale a scelta (riso,soia,avena,mandorle) tiepido
- 70 ml di olio di girasole o EVO
- 50 g di cioccolato fondente
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- margarina vegetale
- granella di mandorle
Preparazione
Far intiepidire il latte vegetale in un pentolino, intanto versare le farine, il cacao e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere l’olio e il latte vegetale tiepido e mescolare. Incorporare il lievito e mescolare delicatamente a mano con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti e la granella di mandorle. Ungere una teglia da forno con la margarina e infornare ad una temperatura di 180° per 25/30 minuti: la torta sarà pronta quando inizieranno a formarsi delle crepe in superficie (fate sempre la prova dello stecchino). Lasciare raffreddare prima di estrarre la torta dallo stampo.
Consigli
Per ottenere una bella copertura lucida e spessa sulla vostra torta vegan al cioccolato basta seguire questa semplice ricetta:
Ingredienti
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- latte di soia (o altro latte vegetale a scelta)
- olio vegetale a scelta
Preparazione
In un pentolino dal fondo spesso scaldare un po’ di latte di soia (o altro latte scelto), aggiungere il cioccolato a tocchetti e mescolare fino a che si è fuso completamente.
Per ottenere una glassa molto densa utilizzare poco latte, invece per una glassa più liquida basta aggiungerne poco alla volta fino alla consistenza desiderata.
Nel caso la glassa risultasse troppo liquida, sarà sufficiente correggerla con un altro po’ di cioccolato oppure aggiungendo della farina: pochissima per volta, continuando a mescolare finché si addensa. Colare questa glassa sulla superficie della torta, livellarla e lasciarla indurire.prima di servire.
LEGGI altre RICETTE
@ Riproduzione riservata