Super indennizzo per lavoratori licenziati | Licenziamento ingiusto? Ci pensa il dl Dignità

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


Articolo aggiornato martedì, 3 Luglio 2018 12:17

Super indennizzo per lavoratori licenziati

Si stratta di una delle misure contenute nel decreto dignità approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri: il super indennizzo per lavoratori licenziati ingiustamente.

Aumento del 50%

“Ore contate” per i licenziamenti senza giusta causa per i quali scatterà l’aumento del 50% dell’indennizzo per i lavoratori ingiustamente licenziati. La misura a favore dei lavoratori è solo una delle tante misure contenute nel decreto dignità, in barba al contestatissimo e odiato Jobs Act. Il governo Di Maio-Salvini punta a contrastare con efficacia i contratti precari e la precarietà in generale, diffusasi da tempo in Italia.

La Waterloo del precariato

Così l’ha definita Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, sottolineando che “è finita l’epoca del precariato senza alcun tipo di ragione”. Di Maio ha precisato: “Abbiamo limitato la possibilità di abusare dei contratti a tempo determinato e aumentato le penali quando ci sono gli ingiusti licenziamenti sul contratto a tempo determinato“.



Super indennizzo per lavoratori licenziati: cosa cambierà rispetto ad oggi

Sul fronte licenziamenti ingiustificati, nel dl Dignità sono previsti importanti disincentivi ai licenziamenti ingiusti con l’aumento del 50% dell’indennizzo che può arrivare anche a 36 mensilità. Secondo le leggi in vigore, in caso di licenziamento illegittimo, il lavoratore ha diritto a una indennità variabile da 4 mesi a 24 mensilità. Questo tetto massimo, grazie al dl Dignità salirà a 3 anni.

L’annuncio di Di Maio sul Dl Dignità

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul sociale, fisco, lavoro e sicurezza alimentare.

La Gazzetta Digitale

Torna SU