Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i
Super indennizzo per lavoratori licenziati
Si stratta di una delle misure contenute nel decreto dignità approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri: il super indennizzo per lavoratori licenziati ingiustamente.
Aumento del 50%
“Ore contate” per i licenziamenti senza giusta causa per i quali scatterà l’aumento del 50% dell’indennizzo per i lavoratori ingiustamente licenziati. La misura a favore dei lavoratori è solo una delle tante misure contenute nel decreto dignità, in barba al contestatissimo e odiato Jobs Act. Il governo Di Maio-Salvini punta a contrastare con efficacia i contratti precari e la precarietà in generale, diffusasi da tempo in Italia.
“La Waterloo del precariato“
Così l’ha definita Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, sottolineando che “è finita l’epoca del precariato senza alcun tipo di ragione”. Di Maio ha precisato: “Abbiamo limitato la possibilità di abusare dei contratti a tempo determinato e aumentato le penali quando ci sono gli ingiusti licenziamenti sul contratto a tempo determinato“.
Super indennizzo per lavoratori licenziati: cosa cambierà rispetto ad oggi
Sul fronte licenziamenti ingiustificati, nel dl Dignità sono previsti importanti disincentivi ai licenziamenti ingiusti con l’aumento del 50% dell’indennizzo che può arrivare anche a 36 mensilità. Secondo le leggi in vigore, in caso di licenziamento illegittimo, il lavoratore ha diritto a una indennità variabile da 4 mesi a 24 mensilità. Questo tetto massimo, grazie al dl Dignità salirà a 3 anni.
L’annuncio di Di Maio sul Dl Dignità
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Altri articoli di LAVORO
- Annunci di Lavoro
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata