Testato farmaco cannabis ? | Un morto e 5 persone gravi in Francia

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Testato farmaco cannabis ? | Un morto e 5 persone gravi in Francia

Testato farmaco cannabis ? A Rennes, in Francia, il risultato di un test terapeutico con antidolorifico è drammatico: una persona è in stato di morte cerebrale e cinque persone sono ricoverate in gravi condizioni. Si era inizialmente parlato di farmaco a base di cannabis ma nelle ore successive si è fatta chiarezza.

La smentita del Ministro della Sanità francese

E’ stato lo stesso Ministro Marisol Touraine a smentire la notizia sul presunto utilizzo di farmaco a base di cannabis che in un primo momento pareva invece confermata. Il test è stato eseguito ieri 14 gennaio 2016 ma ci pare strano che la notizia sia spuntata fuori solo oggi peraltro anche sbagliata, visto che la cannabis non c’entra nulla con il test che ha causato la tragedia. I “sostenitori” della cannabis terapeutica sostengono che non si tratti di un semplice “errore della fonte” ma che si tratti di premeditazione e pregiudizio della stampa e in generale dei detrattori della cannabis terapeutica. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto le dovute e giuste precisazioni appena ricevuti gli aggiornamenti. Non siamo né di parte né siamo “prigionieri” di pregiudizi nei confronti di nulla e di nessuno… men che meno dell’uso della cannabis a scopo terapeutico a prescindere.

Il test

L’azienda farmaceutica che ha organizzato il programma di test è la Biotrial, autorizzata dal ministero della salute francese, che da anni si occupa di sperimentazione farmacologica. Le persone sottoposte al test lo hanno fatto in maniera volontaria e va detto, per non demonizzare i test farmacologici in genere, che raramente accadono incidenti come quello accaduto ieri, seppur molto grave per il quale lo stesso ministro della salute ha già annunciato che farà di tutto per accertare cause ed eventuali responsabilità.

La cannabis in Italia e negli States

La notizia proveniente dalla Francia è giunta proprio nella stessa giornata in cui in Italia il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto con il quale ha depenalizzato l’uso della cannabis. Negli Stati Uniti invece l’uso della cannabis a scopo terapeutico è già in atto da molto tempo.

 

Torna alla Homepage de La Gazzetta Digitale

FOOD

SEGUICI SU TWITTER

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU