Scomparso Alan Rickman | Lutto nel mondo del cinema

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Scomparso Alan Rickman | Lutto nel mondo del cinema

E’ scomparso Alan Rickman. Il cinema e la tv piangono la morte dell’attore e regista britannico nato a Londra il 21 febbraio 1946.

Avrebbe compiuto 70 anni tra un mese

Alan Sidney Patrick Rickman, originario di una famiglia non certo benestante, era figlio di madre di origini gallesi e di papà irlandese scomparso quando Alan aveva ancora 8 anni. Nel 2012 aveva sposato l’attivista politica Rima Horton dopo tanti anni di convivenza. Avrebbe compiuto 70 anni tra poco più di un mese ma a stroncare la sua vita e la sua bella carriera cinematografica e anche televisiva ci ha pensato un cancro. Sono stati gli stessi familiari ad annunciarne la sua scomparsa.

La carriera

A 26 anni, grazie a una borsa di studio da lui vinta, frequenta la Royal Academy of Dramatic Art fino al 1974 che gli permette anche di vincere diversi premi per il suo raffinato ed eclettico modo di recitare. Dopo il diploma alla Royal Academy of Dramatic Art, Alan Rickman lavora per diversi anni e con successo in teatro. Approda poi in tv alla BBC nel 1982 interpretando con successo il Reverendo Slope per l’adattamento di Barchester Towers e nel frattempo prosegue la sua attività teatrale. Nel 1988 il debutto nel mondo del cinema a Hollywood nel film Trappola di Cristallo (Die Hard). E’ solo il primo di una lunga serie di film di successo che gli permettono di vincere un Golden Globe e di un Emmy Award nel 1996 grazie al film tv Rasputin. Tra i tanti film, si ricordano le sue partecipazioni nei film: “Robin Hood – Principe dei ladri“, diversi film della saga di Harry Potter dal 2001 al 2011, Gambit, “Profumo, storia di un assassino” (2006) fino ai più recenti “Le regole del caos” (2014) di cui è anche regista e “Eye in the Sky” (2015).

 

Torna alla Homepage de La Gazzetta Digitale

FOOD

SEGUICI SU TWITTER

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

1 Commento Su "Scomparso Alan Rickman | Lutto nel mondo del cinema"

Notifica
Ordina per:   Più recenti | Meno recenti | Più votati
E-Star
Membro

Viene ricordato dai più giovani per aver interpretato il maestro “Piton” nella saga di Harry Potter… Non per niente mia figlia ne ha fatto una tragedia per almeno 3 giorni…!!! R.I.P.

wpDiscuz
Torna SU