Anastasio vincitore di X Factor 2018 | E la 12esima edizione straccia tutti i record degli ascolti

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i


Anastasio vincitore X Factor 2018

Marco Anastasio, in arte Anastasio, era l’ultimo concorrente degli Under Uomini capitanati da Mara Maionchi. Ogni giovedì sera ha trasformato i pezzi assegnatigli scrivendo testi da pelle d’oca, fino alla presentazione dell’inedito “La fine del mondo”che ha letteralmente infuocato l’X Factor Arena (e le classifiche). Anastasio vincitore X Factor 2018 succede a Lorenzo Licitra… di cui si sono perse le tracce.

Battuti Bowland, Luna e Naomi

Erano anche loro favoriti alla vittoria finale grazie al talento e all’originalità dimostrata durante tutto il percorso della dodicesima edizione. Ieri, giovedì 13 dicembre (ore 21,15 in diretta su Sky Uno e su Tv8) ha però trionfato il talento puro e la grande capacità interpretativa di Anastasio che non ha lasciato scampo ai rivali vincendo meritatamente questa edizione.

BowLand

Sono stati gli ultimi esponenti della categoria Gruppi capitanata da Lodo Guenzi. I tre ragazzi iraniani trapiantati a Firenze hanno trasportato il pubblico ogni giovedì sera in un altro mondo con i loro ritmi tribali ed esotici, dando a ogni assegnazione un sound ancestrale davvero irresistibile.



Luna

Era l’ultima rappresentante delle Under Donne capitanate da Manuel Agnelli. A soli 16 anni è la concorrente più piccola di questa edizione, ma ogni giovedì sera ha dimostrato di avere una forza fuori dal comune. Il suo inedito “Los Angeles” le ha dato la possibilità di dimostrare la personalità non certamente tipica delle cantanti della sua età.

Naomi

Era l’ultima Over rimasta in squadra a Fedez. Il suo percorso a #XF12 è stato davvero atipico. Inizialmente Naomi ha portato sul palco tutta la sua potentissima voce, espressa al massimo nell’inedito “Like The Rain (Unpredictable)“. A metà gara Naomi ha deciso di tirare fuori gli artigli dimostrando una versatilità inaudita nel rap che ha lasciato tutti a bocca aperta.

CLASSIFICA FINALE
  1. Anastasio
  2. Naomi
  3. Luna
  4. Bowland
Chi è Anastasio vincitore X Factor 2018

Anastasio ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Si appassiona al rap da solo, scoprendo di avere un talento inaudito per la scrittura. Fedez lo ha definito la penna migliore mai sentita a X Factor e Mara Maionchi lo ha voluto ai Live Show per le sua capacità cantautorale. Il suo talento consiste nel trasmettere immagini attraverso le parole.

IL VIDEO del suo inedito

Il suo percorso a X Factor

Durante le Audizioni di #XF12 con il suo inedito “La fine del mondo” ottiene ben 4 Sì dai giudici e viene definito da Fedez la penna migliore mai sentita a X Factor.

Al Bootcamp si confronta con un cult della musica italiana: “Generale” del grande Francesco De Gregori, in una versione tutta sua. Una eccezionale performance la sua, con la quale regala emozioni a tutti. Mara Maionchi non ha alcun dubbio e gli affida la Sedia, portarlo con sé a gli Studios La Fabrique  in Provenza, nel sud della Francia per gli Home Visit di questa edizione. Dopo avergli lasciato carta bianca e averlo ascoltato in un altro suo inedito, Mara non può fare a meno di portarlo con sé ai Live.

Anastasio stupisce tutti confrontandosi con pezzi di Ivano Fossati, Elisa, Rino Gaetano, spaziando dai Pink Floyd a Franco Battiato! Il suo inedito “La fine del mondo” , presentato durante il quinto Live Show di X Factor 2018, racchiude tutta la capacità di Anastasio di usare le parole per trasmettere immagini mai viste prima.

Durante la Finale Anastasio si esibisce duellando con Marco Mengoni sulle note di “Guerriero”, regalando poi un medley delle sue migliori performance a #XF12: “Se piovesse il tuo nome”, “Generale”, “The Wall”. Infine con il suo inedito “La fine del mondo” conquista definitivamente tutti… vincendo.

Albo d’oro
  • 2018: Anastasio
  • 2017: Lorenzo Licitra
  • 2016: Soul System
  • 2015: Giosada
  • 2014: Lorenzo Fragola
  • 2013: Michele Bravi
  • 2012 (6a edizione): Chiara Galiazzo
  • 2012 (5a edizione): Francesca Michielin
  • 2010: Nathalie
  • 2009: Marco Mengoni
  • 2008 (2a edizione): Matteo Becucci
  • 2008 (1a edizione): Aram Quartet.
ASCOLTI: stracciati tutti i record delle passate edizioni

La finale del 13 dicembre 2018 è stata seguita su Sky Uno da 1.493.000 (share del 6,97%) rispetto ai 1.299.000 spettatori che l’hanno seguita nell’anno precedente. Su TV8 è stata seguita da 1.154.000 spettatori (share del 5,40%), rispetto ai 551.000 spettatori che l’hanno seguita nel 2017. In altre parole: un evidente successo e una notevole crescita.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Scrivo articoli sul fisco, sociale, televisione e sicurezza alimentare.

La Gazzetta Digitale

Torna SU