Lutto e sgomento nel mondo del calcio: è morto Davide Astori, 31enne capitano della Fiorentina

Tempo di lettura stimato: 5 minuto/i


Astori della Fiorentina morto

Una notizia che sconvolge non solo gli appassionati del mondo del calcio: stanotte il calciatore, capitano dei Viola, Davide Astori della Fiorentina morto per arresto cardiocircolatorio a Udine. La Serie A si ferma in segno di lutto: RINVIATE TUTTE LE PARTITE DI SERIE A.

Lutto nel mondo del calcio

​Stando alle prime ricostruzioni, il 31enne (7 gennaio 1987) della Fiorentina sarebbe morto a causa di un malore mentre era in una stanza d’albergo a Udine con la squadra. Oggi avrebbe dovuto giocare il match del campionato di Serie A contro l’Udinese. Astori lascia una figlia di 2 anni nata dal legame con sua moglie, l’attrice Francesca Fioretti.

La bruttissima notizia sta facendo il giro del social e nel mondo alla velocità della luce. Tutti stanno esprimendo il proprio dolore per una scomparsa inaccettabile se si considera che i calciatori sono continuamente controllati dallo staff medico di ogni società.

astori della fiorentina morto
Si ferma tutta la Serie A

Rinviate tutte le partite di Serie A

Il difensore faceva parte della squadra fiorentina dal 2015, dopo una stagione alla Roma, 6 con il Cagliari e nel 2007-’08 con la Cremonese. Per lui anche 14 presenze con la Nazionale maggiore e 4 con l’Under 18.

Inizialmente era stata rinviata solo la gara prevista per questo pomeriggio alle 15 tra Udinese e Fiorentina, poi Giovanni Malagò, commissario della Lega di serie A, ha deciso di rinviare tutta la Serie A in segno di lutto per quanto accaduto.



Le reazioni dal mondo del calcio (e non solo)

Il numero 10 della Juventus, Paulo Dybala, ieri decisivo per la sua squadra con un gol al 90′ a Roma contro la Lazio, ha twittato: “Senza parole. Riposa in pace Davide Astori“. Roberto Mancini ha scritto: “Ho appreso con immenso dolore quanto accaduto a Davide Astori.  Le mie condoglianze alla famiglia e un abbraccio alla Fiorentina!

Quelli che il calcio” twitta: “In segno di rispetto per la tragedia che ha colpito Davide Astori, oggi “Quelli che il calcio” non andrá in onda. Il nostro pensiero va alla famiglia e a tutti i suoi compagni di squadra“. Francesco Totti ha scritto: “Scioccato, incredulo e senza parole per questa tragedia. Sono vicino alla famiglia e agli amici di Davide“.

Astori della Fiorentina morto: il messaggio di Gigi Buffon su Instagram

Ciao caro Asto, difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo una persona, perché ho sempre lasciato che la bellezza e l’unicità di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati o gettati in pasto a chi non ha la delicatezza per rispettare certi legami“.

Nel tuo caso, sento di fare un’eccezione alla mia regola, perché hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo,ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE…..una GRANDE PERSONA PERBENE….eri l’espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l’altruismo, l’eleganza, l’educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni. Complimenti davvero, sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto. R.I.P. Il tuo folle Gigi.

Il comunicato della Fiorentina

E’ stata la società viola, sconvolta, a darne notizia con una tristissima e dolorosissima nota sul suo sito. Alla famiglia, ai conoscenti e a tutti i tifosi della Fiorentina vanno le nostre più sentite condoglianze per questa tragedia.

astori della fiorentina morto
Il Tweet della Fiorentina

 

Alcuni messaggi di cordoglio delle squadre di calcio

Il profilo della Lazio: “Attonita ed incredula, piange la tragica e prematura scomparsa di Astori“. La Juventus scrive su Twitter: “Oggi non esistono colori ma soltanto un profondo dolore. La Juventus esprime le proprie condoglianze alla famiglia ed alla Fiorentina per la scomparsa di Davide Astori.” Scrive anche il Napoli: “Sconvolti dalla tremenda notizia della morte di Davide Astori, ci uniamo al dolore della famiglia del Capitano viola e di tutta la Fiorentina“.

La Roma: “L’ASRoma si unisce al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Davide Astori. Sconvolti dalla tragica notizia, dirigenti, calciatori e tutti i dipendenti della società si stringono attorno al dolore della sua famiglia“.

Astori della Fiorentina morto: i tweet arrivano non solo dal calcio

Scrive il cantante Enrico Ruggieri: “Passiamo la vita a correre e competere, ognuno alla ricerca del suo gol personale. Poi qualcuno stacca la foglia dall’albero. Una preghiera per Davide Astori“. Matteo Renzi: “Mi sembra impossibile. Sono incredulo e piango con la sua famiglia e con tutta la Fiorentina. Ciao Capitano“.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU