Bonolis denunciato dal NOITA | “Maltrattamento di animali a Ciao Darwin”

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


Bonolis denunciato dal NOITA

La notizia è stata resa nota alcuni giorni fa direttamente dal
“Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali”: Paolo Bonolis denunciato dal NOITA, accusato di maltrattamento di animali.

IL FATTO

L’accusa trova origine da quanto accaduto durante l’ultima puntata di “Ciao Darwin”, condotto, com’è noto da Paolo Bonolis. Durante il programma, come in ogni puntata, si sono sfidate due squadre in vari giochi di abilità definita “presunta” dagli accusatori. Secondo il NOITA “nel programma in questione s’inserisce ormai sistematicamente il ricordo ad animali vivi, utilizzati come mezzo di divertimento del pubblico e quindi come oggetti da piegare ad esigenze televisive“.

LA NOTA DEL NOITA

Sulla pagina Facebook del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, il NOITA, lunedì 8 aprile 2019 ha scritto: “Abbiamo denunciato alla Questura di Trapani il Sig. Paolo Bonolis per maltrattamento di animali, detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e promozione di spettacoli che provocano strazio agli animali“.



UN GIOCO ‘BARBARO’

Prosegue la nota del NOITA: “La condotta del conduttore Bonolis e di chiunque abbia con lui concorso o cooperato nei reati denunciati, viola le linee guida formulate dalla ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per il corretto inserimento degli animali in televisione, visto che nel presente caso i poveri animali vengono utilizzati come oggetti per spaventare i concorrenti, in un ‘gioco’, se così può chiamarsi, barbaro, e senza alcun rispetto della logica della promozione del rispetto degli animali e della sensibilizzazione alla conoscenza delle specie, ed anzi contravvenendosi al divieto (sempre ivi incluso) di fare un uso in tv di animali che li sottoponga a stress o che neghi la loro dignità“.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU