Caronte sta tornando | Addio “estate invernale”, temperature fino a sfiorare i 40 gradi

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


Caronte sta tornando

La festa è finita per coloro che adorano il fresco estivo o “l’estate invernale” (ognuno la chiami come meglio crede), Caronte sta tornando. Ne danno notizia gli esperti che parlano anche di temporali al Nord e qualche cambiamento nel 1° weekend di luglio.

Alta pressione in arrivo

Tra sabato 30 giugno e domenica 1° luglio torna l’alta pressione africana sull’Italia con temperature che raggiungeranno i 40° soprattutto nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Non sarà così al Nord dove all’incirca dal 3 luglio sono attesi dei temporali.

Sarà dunque un weekend in compagnia di Caronte quello che attende soprattutto il centro-sud Italia. Temperature oltre i  30° nella giornata di sabato 30 giugno, e oltre i 33 in quella di domenica 1° luglio a Bologna, Firenze, Roma, Milano, Padova e Taranto.

Temporali al Nord

A partire da martedì 3 luglio al Nord arriveranno i primi temporali su Alpi, Prealpi e su parte del Nordest estendendosi il giorno su gran parte del Nord. Al Centro-Sud farà caldo anche nelle ore notturne con temperature minime a partire dai 20°. Qualche miglioramento si verificherà tra sabato 7 e domenica 8 luglio.



Caronte sta tornando ma c’è un’allerta meteo per venerdì 29 giugno

Per la giornata di venerdì la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali in Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne). Allerta gialla per rischio idrogeologico nel comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

La Gazzetta Digitale

Torna SU