Chi ha vinto Amici 2018 | IRAMA è il vincitore ma per molti è Carmen la vera vincitrice

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Articolo aggiornato martedì, 12 Giugno 2018 11:55

Chi ha vinto Amici 2018

Ieri sera su Canale 5 è stato proclamato il vincitore dell’edizione numero 17, un nome che era stato previsto da settimane. Chi ha vinto Amici 2018 ? Non poteva che essere Irama nella finale che è stata vista da 4,87 milioni di telespettatori (25.1% di share). Il film “Ricatto d’amore” trasmesso su Rai 1 è stato seguito da 3,2 milioni (14.1% di share).

*** LEGGI ANCHE: VINCITORE AMICI 2019 ***

IRAMA è il vincitore

Ha vinto Irama (che si è aggiudicato pure il premio di Radio 105) davanti a Carmen, seconda classificata, Einar 3° e Lauren (quarta) che ha vinto il Premio della critica. Per Irama si tratta di una vittoria “annunciata” perché non si tratta nel suo caso di un cantante “di primo pelo”. Irama viene infatti dall’esperienza a Sanremo 2016 che gli ha permesso di attirare l’interesse (forte) delle case discografiche.

A suo vantaggio c’è stata però la voglia di partire da capo “stracciando” il breve passato per puntare tutto sulla nuova esperienza da Maria De Filippi. E’ stata una scelta vincente che gli ha permesso di ottenere un grande riscontro di pubblico tant’è vero che il suo album “Plume” è già in testa alle classifiche di vendita Fimi.

Per molti è Carmen la vera vincitrice

Gran parte del pubblico social ha incoronato Carmen Ferreri come vera vincitrice della diciassettesima edizione del talent di Maria De Filippi. Molti hanno considerato il giovane 23enne (20 dicembre 1995) Irama nato a Carrara (ma residente a Monza) decisamente avvantaggiato dalla sua esperienza sanremese.

La 18enne (9 dicembre 1999) di Trapani proviene da 3 anni di studi di canto, suona la chitarra e il pianoforte da autodidatta e non ha esperienze significative in televisione. Il pubblico questo lo sa e sui social ha premiato lei come vera vincitrice di questa edizione….



La sfida della finale

Nell’ultima sfida si sono affrontati Irama (che ha cantato il suo singolo “Nera”) e Carmen (che ha cantato “If I Ain’t Got You di Alicia Keys”). Poi è toccato di nuovo a Irama che ha cantato “Un giorno in più, Monster” (insieme a Elisa), Sally, Chiamami ancora amore, Voglio solo te. Carmen invece ha cantato Caruso, “I know where I have been”, “Tra le mani”, “Let it be” e “Quando finisce un amore”. Terminata la sfida, è toccato al pubblico decretare il vincitore dell’edizione numero 17 dal finale “scontato” ma comunque entusiasmante…….

Chi ha vinto Amici 2018

Irama ha stravinto al televoto ottenendo il 63% dei voti del pubblico che gli ha dato la gioia della vittoria. Un successo che il giovane artista ha voluto dedicare alla cara nonna scomparsa per la quale ha scritto “Un respiro”.

I PREMI assegnati

Lauren ha vinto il premio Vodafone della critica (50 mila euro) mentre Carmen si è aggiudicata una borsa di studio per un corso di laurea triennale presso l’Università eCampus. Come detto in apertura, Irama ha anche vinto il premio Radio 105.

Credits Photo: Amici 17

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul sociale, fisco, lavoro e sicurezza alimentare.

La Gazzetta Digitale

Torna SU