Alberto Urso vincitore Amici 2019 | Ha trionfato il tenore siciliano battendo Giordana

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i


Alberto Urso vincitore Amici 2019

La diciottesima edizione del talent ideato e condotto da Maria De Filippi ha dato ieri il suo responso: Alberto Urso vincitore Amici 2019.

Battuta Giordana Angi

Le carte finali hanno incoronato a notte fonda il vincitore di questa ennesima appassionante edizione di Amici. Il quasi 22enne (23 luglio 1997) originario di Messina, Alberto Urso ha battuto in finale Giordana Angi che è arrivata seconda davanti al ballerino Rafael che si è aggiudicato il premio della categoria danza. La vittoria di Alberto segue quella dello scorso anno di Irama che vinse la diciassettesima edizione.

I FINALISTI

Nella finale di ieri si sono affrontati:

  • Alberto, tenore;
  • Giordana, cantautrice;
  • Rafael e Vincenzo, entrambi ballerini.

Presenti nella serata finale: Loredana Berté, Michelle Hunziker, Illary Blasy, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi.



PRIMA MANCHE

C’era poco da scherzare anche nell’ultima puntata andata in onda su Canale5 durante la quale i finalisti si sono scontrati dando il massimo fino alla fine per cercare di raggiungere l’ambito traguardo e il corposo premio. Nella prima manche ciascuno dei finalisti si è esibito due volte.

Giordana ha cantato il brano “Piazza Grande” mentre Vincenzo ha ballato “Emma”. Alberto ha emozionato cantando “Nessun Dorma”, Rafael ha risposto esibendosi su una coreografia ispirata al film “Il miglio verde”.

SECONDA MANCHE

Si è ripartiti con Giordana che ha cantato “Baglioni”, poi Vincenzo ha ballato su un quadro ispirato al film “Il bambino con il pigiama a righe”. Alberto ha risposto cantando “Il mare calmo della sera”, infine si è nuovamente esibito Rafael. Il televoto ha premiato Alberto, classificatosi al 1° posto, Giordana al 2°, Vincenzo 3° e Rafael ultimo. Determinante il voto dei professori che invece hanno eliminato Vincenzo cambiando parzialmente la classifica che ha visto salire Rafael al 2° posto.

SECONDA MANCHE

Nella seconda manche Giordana ha cantato “A mano a mano” di Rino Gaetano. Poi è toccato al ballo di Rafael, quindi ad Alberto con “‘O surdato ‘nnammurato” e “O sole mio”. Al secondo giro Giordana ha cantato il suo brano “Casa”,  Rafael ha ballato su un quadro ispirato a “Matrimonio all’Italiana” e Alberto ha cantato Bowie. Al terzo giro Giordana ha cantato Tiziano Ferro, Rafael ha ballato “La vie en rose” e Alberto ha cantato “Can’t help falling in love” di Elvis Presley. Il televoto ha premiato ancora Alberto il cui primato viene confermato dai voti dei professori che lo mandano diritto nella finalissima. Il ballottaggio tra Giordana e Rafael per l’accesso all’altro posto per la finalissima dà questo risultato: Giordana a scontrarsi con Alberto e Rafael eliminato.

LA FINALISSIMA

In questa delicatissima e decisiva fase contavano solo i voti del pubblico da casa. Ha cominciato Alberto cantando “Nelle tue mani”. Giordana ha risposto cantando il suo brano “Chiedo di non chiedere”. Alberto ha quindi cantato “Your song” di Elton John, poi “Immobile” di Alessandra Amoroso e il suo brano “Indispensabile”. Giordana ha risposto cantando il suo inedito “Ti ho creduto”, poi “Un giorno in più” di Irama e “Ogni volta” di Venditti.

E A UN PASSO DAL TRAGUARDO..

Successone di Alberto che si è esibito con il suo asso nella manica: la sua cover di “The show must go on” dei Queen (tutti in piedi per lui!). Dopo ha cantato “Accanto a te” cui ha risposto Giordana cantando “Milord” di Édith Piaf e “La donna cannone” di Francesco De Gregori. Per finire Alberto ha cantato “La mia rivoluzione” (brano del suo primo disco) mentre Giordana ha chiuso il suo percorso cantando la sua “Quante volte ad aspettarti”.

PREMI ASSEGNATI

Rafael si è aggiudicato il premio riservato al vincitore della categoria “danza”, Alberto ha vinto il premio assegnato da TIM mentre Giordana ha vinto il Premio della Critica. Dal televoto è arrivato l’esito della finalissima: ALBERTO URSO vincitore Amici 2019.

IL PERCORSO DI ALBERTO IN QUESTO VIDEO
TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 46
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU