Previsioni weekend 25-26 maggio 2019 | Nuovamente instabilità e maltempo sabato e domenica

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Previsioni weekend 25-26 maggio 2019

Non cambia di molto la situazione meteorologica sulla nostra Penisola, rispetto all’ultimo fine settimana, secondo le previsioni weekend 25-26 maggio 2019.

ANCORA TEMPO INSTABILE

Situazione in gran parte tranquilla sull’Italia ma con ancora un po’ di instabilità che continuerà a favorire la formazione di locali temporali. Questa instabilità tenderà ad accentuarsi al Nord mentre una nuova perturbazione in risalita da Nord Africa causerà un peggioramento del tempo a cominciare dalle Isole e dalla Calabria nella giornata di sabato, fino a interessare tutto il Centro-Sud entro domenica. Nel frattempo le temperature oscilleranno attorno ai valori normali, scendendo solo leggermente sotto la media durante le fasi di maltempo.

IL TEMPO PREVISTO PER SABATO

Tempo molto instabile al Nord e nelle zone interne del Centro, con numerosi e frequenti rovesci o temporali localmente intensi. Le Isole maggiori saranno raggiunte da una perturbazione in risalita dal Nord Africa: il cielo tenderà a coprirsi con l’arrivo nel corso della giornata di piogge sparse, a tratti associate a temporali. Tra tardo pomeriggio e sera il peggioramento coinvolgerà anche il resto del Sud. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e nelle Isole maggiori, senza grandi variazioni altrove. Venti di Scirocco in rinforzo intorno alle Isole maggiori.



LE PREVISIONI PER DOMENICA 26

C’è da tirar fuori l’ombrello perché durante la notte il vortice ciclonico si approfondirà sul medio Tirreno dando il via ad un’intensa fase di maltempo con PIOGGE su buona parte delle regioni del Centro, del Sud e sulle Isole maggiori. In questa fase non mancheranno fenomeni meteo particolarmente forti con la possibilità di grandinate e forti colpi di vento specie sulla Sardegna Orientale, Toscana meridionale, Lazio e Umbria. Al Nord invece tempo in graduale miglioramento con temporali pomeridiani relegati solamente alle Alpi nel corso del pomeriggio, altrove più sole con temperature in aumento.

FONTE: “Meteo.it” e (solo per le previsioni di domenica) “IlMeteo.it”.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 61
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU