Chiara Ferragni migliore influencer del mondo | Per la rivista statunitense Forbes è la numero 1

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Chiara Ferragni migliore influencer del mondo

Si parla ormai sempre più di lei, non per il suo futuro matrimonio con Fedez, Chiara Ferragni migliore influencer del mondo nel campo della moda secondo la rivista statunitense “Forbes”.

Per la serie: “Come sfruttare al massimo i social network”

Chiara Ferragni è uno di quei casi in cui il social è stato determinante perché le ha permesso di mettersi all’attenzione di milioni di utenti come fashion blogger. La popolarità della 30enne di Cremona si è velocemente incrementata così come il suo patrimonio che vanta ormai diversi milioni di dollari. E così, definirla ancora con la “semplice” definizione “fashion blogger” che dice tutto e non dice niente, è molto riduttivo perché oggi Chiara Ferragni (7 maggio 1987) è una vera e propria imprenditrice di grande successo.

Il percorso fino ai giorni nostri

La Ferragni ha studiato giurisprudenza alla Bocconi, non riuscendo però a portare a termine gli studi. Nel 2009 ha dato vita al blog “The Blonde Salad” prima di lanciare una linea di scarpe nel 2010. Il suo cammino di successo è proseguito: è stata ospite degli MTV TRL Awards, nel 2014 ha fatturato 8 milioni di dollari, quota che nel 2015 ha superato i 10. “Tutto merito delle scarpe e non tanto del blog” ha sempre dichiarato la Ferragni che nel 2015 è stata oggetto di un caso di studio della Harvard Business School.

Nel 2016 è diventata global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon Moda e ha posato per l’edizione statunitense di Vanity Fair. Nello stesso anno la rivista Forbes l’ha inserita nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts“. E oggi, sempre dalla rivista statunitense “Forbes” è stata eletta migliore influencer del pianeta.



Chiara Ferragni migliore influencer del mondo: ma come ha fatto ?

E’ la domanda che si pongono in molti, non per svalutare la persona e l’imprenditrice Chiara Ferragni, ma perché molti vorrebbero certamente fare il suo stesso percorso. Di sicuro, il social è stata la prima grande e decisiva pietra per la costruzione delle fondamenta del successo della Ferragni. Su Instagram il suo profilo conta oltre 10 milioni di follower, su Facebook la seguono oltre 1 milione di persone, su Twitter sono 355 mila e su YouTube sono quasi 87mila.

Un enorme successo di pubblico digitale, social e non solo, visto che ormai tutti parlano di lei non come un fenomeno social bensì come una persona competente del mondo della moda. Questo certamente è un successo nel successo della Ferragni, forse il più importante perché ha dato una impronta alla sua figura professionale, riconosciuta da chi la segue.

E il successo vuol dire anche grandi guadagni

Una volta che hai dato una impronta precisa, il resto viene da sè e infatti Chiara Ferragni è una delle prime donne alle quali si pensa per campagne pubblicitarie mirate. Lei ha il suo pubblico che la segue per ciò che fa e per le grandi aziende di moda è come il miele per le api……

Il cammino della Ferragni sembra peraltro inarrestabile perché è in espansione anche la sua linea di abbigliamento per la quale sono prossimi all’apertura 200 negozi in Cina.

LEGGI ANCHE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 95
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU