Concerto Capodanno Vienna 2019 | Debutta Christian Thielemann (anche in replica su Rai 5)

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i

Articolo aggiornato martedì, 1 Gennaio 2019 15:48

Concerto Capodanno Vienna 2019

Questa edizione del Concerto Capodanno Vienna 2019 segna il debutto di Christian Thielemann al Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker.

Evento in Eurovisione

L’edizione 2019 del tradizionale appuntamento dal Musikverein di Vienna, sarà proposto da Rai Cultura martedì 1° gennaio alle 13,30 in diretta-differita su Rai2 e in replica alle 21,15 su Rai5.

Il “Neujahrkonzert” 2019 sarà trasmesso in Eurovisione in oltre 90 Paesi e seguito da 50 milioni di telespettatori in tutto il mondo. Direttore principale della Staatskapelle di Dresda e Direttore musicale del Festival di Bayreuth e del Festival di Pasqua di Salisburgo, Thielemann è uno degli interpreti più autorevoli a livello internazionale del repertorio romantico e postromantico tedesco. Ospite regolare dei Wiener Philharmoniker dal 2000, con la formazione viennese ha inciso fra il 2008 e il 2010 un’integrale delle nove Sinfonie di Beethoven.

Il programma musicale

Consueto repertorio di valzer, galop e marce degli Strauss – Johann Strauss padre, Johann Strauss jr, Josef Strauss ed Eduard Strauss. A queste si aggiungono le coreografie firmate da Andrey Kaydanovskiy, con i costumi di Arthur Arbesser, eseguite dal Corpo di ballo della Wiener Staatsoper.

Concerto Capodanno Vienna 2019: non solo musica

Dieci ballerini si esibiranno nel valzer Künstlerleben (Vita da artista) op. 316 di Johann Strauss jr alla Wiener Staatsoper (che nel 2019 compie 150 anni) e nella “Csárdás” dal melodramma Ritter Pásmán (Cavaliere Pásmán), ancora una volta di Strauss jr, allestita nei prestigiosi ambienti del castello di Grafenegg in Bassa Austria. Regia televisiva a cura di Henning Kasten.

OFFERTE DEL GIORNO AMAZON

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO