27 Luglio 2024
Home » Cronaca » Italia » Cotton fioc biodegradabili dal 2019 | Divieto di commercializzazione
cotton fioc biodegradabili dal 2019

Cotton fioc biodegradabili

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i

E’ la novità del nuovo anno: sarà possibile produrre e commercializzare solo cotton fioc biodegradabili dal 2019, stop dunque a quelli che inquinano i mari dal 1° gennaio.

COTTON FIOC BIODEGRADAILI DAL 2019: EMENDAMENTO APPROVATO

Quella di oggi sui cotton fioc biodegradabili dal 2019 è decisamente una buona notizia per l’ambiente. La commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha riformulato e approvato l’emendamento Pd alla manovra che prevede lo stop ai bastoncini per le orecchie che inquinano i nostri mari. Dal gennaio 2020 il divieto sarà esteso ai prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche.

NON è TUTTO

Saranno stanziati 250 mila euro per favorire la promozione, la produzione e la commercializzazione dei cotton fioc bio. Sarà inoltre previsto l’obbligo di indicare sulle confezioni “informazioni chiare sul corretto smaltimento” con l’indicazione del “divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi“. I trasgressori saranno puniti con multe fino a 25 mila euro e la sospensione della produzione.

LA CAMPAGNA DI LEGAMBIENTE

Legambiente ha rilanciato la campagna #NoRifiutinelWC (www.norifiutinelwc.it) per sensibilizzare ulterioremente i cittadini a cambiare le brutte abitudini contribuendo ad arginare il problema del marine litter. Un’atra interessante iniziativa dell’associazione è quella che invita i cittadini a segnare confezioni o cotton fioc sospetti inviando una foto all’indirizzo campagne@legambiente.it.

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo