Cotton fioc biodegradabili dal 2019 | Divieto di produzione e commercializzazione in Italia

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


E’ la novità del nuovo anno: sarà possibile produrre e commercializzare solo cotton fioc biodegradabili dal 2019, stop dunque a quelli che inquinano i mari dal 1° gennaio.

Emendamento approvato

La commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha riformulato e approvato l’emendamento Pd alla manovra che prevede lo stop ai bastoncini per le orecchie che inquinano i nostri mari. Dal gennaio 2020 il divieto sarà esteso ai prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche.

Non è tutto

Saranno stanziati 250 mila euro per favorire la promozione, la produzione e la commercializzazione dei cotton fioc bio. Sarà inoltre previsto l’obbligo di indicare sulle confezioni “informazioni chiare sul corretto smaltimento” con l’indicazione del “divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi“. I trasgressori saranno puniti con multe fino a 25 mila euro e la sospensione della produzione.



Cotton fioc biodegradabili dal 2019: la campagna di Legambiente

Legambiente ha rilanciato la campagna #NoRifiutinelWC (www.norifiutinelwc.it) per sensibilizzare ulterioremente i cittadini a cambiare le brutte abitudini contribuendo ad arginare il problema del marine litter. Un’atra interessante iniziativa dell’associazione è quella che invita i cittadini a segnare confezioni o cotton fioc sospetti inviando una foto all’indirizzo campagne@legambiente.it.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Scrivo articoli sul fisco, sociale, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU