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Dati definitivi incidenti stradali 2015
L’Istat ha reso disponibili i dati definitivi incidenti stradali 2015 che aggiornano i dati provvisori diffusi a luglio 2016. Ecco i dettagli.
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Più di 174 mila gli incidenti stradali con lesioni a persone
Nel 2015 si sono verificati in Italia 174.539 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.428 vittime (morti entro il 30° giorno) e 246.920 feriti. Per la prima volta dal 2001 aumentano le vittime della strada (+1,4% sull’anno precedente) mentre rallenta (ma non si ferma) il calo di incidenti (-1,4% su anno) e feriti (-1,7%).
Il 2015 è segnato da un aumento delle vittime di incidenti stradali anche nella Ue28 (1,6% in più del 2014): complessivamente le vittime sono state 26.311 contro 25.896 del 2014.
Nel confronto fra il 2015 e il 2010 (anno preso come parametro di riferimento della strategia europea per la sicurezza stradale) i decessi si sono ridotti del 16,7% a livello europeo, come in Italia. Ogni milione di abitanti si contano 52 morti per incidente stradale nella Ue28 e 56 nel nostro Paese, che si colloca al 14° posto della graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia.
In aumento anche i feriti gravi
Anche i feriti gravi risultano in aumento nel 2015: sulla base dei dati di dimissione ospedaliera, sono stati quasi 16 mila contro i 15 mila del 2014 (+6,4%).
A pesare sul dato italiano hanno contribuito gli aumenti di mortalità registrati su autostrade e raccordi (+6,3%) e strade extraurbane (+2,0%) in lieve diminuzione, invece, la mortalità su strade urbane (-0,2%). Fanno eccezione i grandi Comuni, per i quali, nel complesso, il numero di morti nell’abitato aumenta dell’8,6%.
L’aumento delle vittime di incidenti stradali registrato nel 2015 ha riguardato in particolar modo i motociclisti (773, +9,8%) e i pedoni (602, +4,1%). Risultano in calo gli automobilisti deceduti (1.468, -1,5% ) così come i ciclomotoristi (105, -6,3%) e i ciclisti (251, -8,1%).
Tra i comportamenti errati più frequenti
- la guida distratta;
- la velocità troppo elevata;
- il mancato rispetto della distanza di sicurezza (nel complesso il 38,9% dei casi).
Le violazioni al Codice della Strada più sanzionate
- l’eccesso di velocità;
- il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza;
- l’uso di telefono cellulare alla guida.
La ripresa della mobilità stradale
Il 2015 si presenta come un anno di ripresa della mobilità, le prime iscrizioni di autovetture aumentano del 15,0% rispetto all’anno precedente. Anche le percorrenze autostradali crescono del 3,6% rispetto al 2014, con oltre 79 miliardi di km percorsi.
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