Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Dolciando senza forno
Vediamo come preparare la ricetta della torta con la menta e il cioccolato “dolciando senza forno“. Una ricetta estiva gustosta e fresca!
Cheesecake estiva menta e cioccolato
In estate il desiderio di preparare un dessert è spesso messo a dura prova dalla necessità di ricorrere alla cottura in forno. Ecco che quella voglia di gustare un buon dolce si spegne inesorabilmente. Per non rinunciarvi, vi presentiamo un’idea golosa e … a prova di afa (“dolciando senza forno“)!
La ricetta di una torta che non necessita di cottura in forno, veloce e facile da preparare, perfetta per deliziare e stupire i vostri ospiti anche nelle giornate più torride. La cheesecake menta e cioccolato è un dessert perfetto per la stagione calda. Il connubio menta e cioccolato è particolare e gustosissimo : la menta è rinfrescante e il cioccolato fondente non può mancare in ogni dolce a prova di goloso… Prendete carta e penna e seguiteci nella preparazione!
Ingredienti per la base della cheesecake
- 200 g di biscotti secchi
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- 100 g di burro
Ingredienti per la crema
- 350 g di ricotta vaccina
- 200 g di formaggio spalmabile (tipo Quark)
- 200 ml di panna fresca liquida
- 10 cucchiai di sciroppo alla menta
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
Ingredienti per la ganache al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca liquida
- gocce di cioccolato per decorare
Dolciando senza forno: PREPARAZIONE
Per preparare la cheesecake menta e cioccolato partite dalla preparazione della base. Tritate nel mixer i biscotti secchi fino a sbriciolarli completamente. In una ciotola unite il burro fuso ai biscotti e mescolate finchè il burro sia del tutto assorbito, aggiungete poi il cacao e lo zucchero a velo. Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno e uniformatela bene. Ponete in freezer per circa mezz’ora.
Intanto preparate la crema unendo la ricotta setacciata col formaggio spalmabile , lo zucchero a velo e la panna montata a neve ben ferma amalgamando delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi lo sciroppo di menta (a seconda dei gusti potete aumentare o ridurne le dosi). Versate la crema ottenuta sulla base precedentemente preparata, livellatela e rimettetela in freezer. Preparate ora la ganache al cioccolato sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà quasi del tutto fuso versate la panna liquida e mescolate bene fino ad incorporarla completamente. Versate la ganache al cioccolato sulla cheesecake e livellatela.
Riponete il tutto in freezer per un’altra mezz’ora e poi conservatela in frigorifero fino al momento di servirla. Solo prima di servire decorare la cheesecake alla menta e cioccolato con delle gocce di cioccolato fondente.
Il consiglio
Potrete variare le dosi di ricotta e formaggio spalamabile a seconda dei vostri gusti, se preferite che la cheesecake sia più cremosa aumentate la dose di ricotta.
LEGGI ANCHE
@ Riproduzione riservata