Giro delle Fiandre 2017 | Quando inizia e dove guardarlo in televisione

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Giro delle Fiandre 2017

L’edizione numero 101 del Giro delle Fiandre 2017 sta per cominciare. La partenza ufficiale è infatti prevista per le ore 10:45, vediamo dove seguirla in tv.

260 chilometri fino a Oudenaarde

La 101esima edizione del Giro delle Fiandre dell’omonima regione del Belgio comincerà tra qualche ora: la gara vedrà i ciclisti sfidarsi in un faticoso percorso lungo 260 chilometri e 18 muri. Lo scorso anno vinse lo slovacco Peter Sagan, l’ultima volta che a vincere è stato un ciclista belga è il 2012 quando trionfò Tom Boonen. L’anno prima aveva vinto il suo connazionale Nick Nuyens. Il Belgio vanta comunque il maggior numero di vittorie (68) sull’Italia (10) e i Paesi Bassi (9).

L’ultima volta che il Giro ha visto la vittoria di un italiano è il 2007 quando a vincere fu Alessandro Ballan.

Il percorso

La gara è caratterizzata dai “muri”, ossia tratti di salita brevi e molto ripidi, spesso pavimentati in pavé (un tradizionale tipo di pavimentazione stradale formato da cubetti di pietra o di porfido). Durante il percorso i ciclisti dovranno affrontare circa 17-19 muri, quello più noto e considerato più difficile era il Muro di Grammont, o “Muur van Geraardsbergen” in fiammingo. Tuttavia questo muro è stato escluso dal 2012, in seguito allo spostamento del traguardo da Meerbeke a Oudenaarde. L’ultimo muro prima del traguardo è il Paterberg, breve ma con una pendenza molto ripida (20%). E’ il Koppenberg il muro più ripido della corsa, con pendenza al 22%, con una strada molto stretta e un pavé molto irregolare.



I dettagli della gara e dove guardarla in TV
  • Partenza ufficiale: ore 10.45
  • Percorso: Anversa-Oudenaarde, 260 chilometri
  • Arrivo previsto: tra le ore 16:33 (45 km/h di media) e le ore 17:26 (39 km/h di media).

Si potrà seguire la gara in diretta televisiva su:

  • Rai Sport dalle ore 13:30. La trasmissione comincerà alle ore 12 dallo studio dove per circa 2 ore si parlerà della storia della corsa. Poi collegamento dalle ore 15:30 per la gara.
  • Eurosport dalle ore 13:45.
LEGGI anche

Altre notizie di SPORT



@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU