Il Collegio 3 rischia la cancellazione | Migliaia di ragazzi col fiato sospeso

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Il Collegio 3 rischia la cancellazione

Il futuro della richiestissimo reality è legato alle sorti del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco dove sono state registrate le precedenti 2 stagioni. Ad oggi Il Collegio 3 rischia la cancellazione perché mancherebbe il luogo dove registrare le nuove puntate a causa dell’indisponibilità della struttura bergamasca.

*** Articolo aggiornato lunedì 9 aprile 2018: APERTI I CASTING PER LA TERZA EDIZIONE !!! ***

Le sorti della scuola più antica d’Italia

Il Collegio Convitto di Celana si trova a Caprino Bergamasco, un comune di 3001 abitanti della provincia di Bergamo. La scuola cattolica più antica d’Italia (1566), voluta da San Carlo Borromeo, è chiusa da luglio 2013 a causa del brusco e progressivo calo d’iscrizioni.

Il Cda precisò che il Collegio era una scuola paritaria privata sebbene “le sentenze risalenti al 1800 ricondussero la proprietà alla Curia di Bergamo“. L’intera struttura vale circa 20 milioni di euro e la proprietà sarebbe pronta a venderlo per 5/6 per pagare i mutui ancora in piedi. Nel frattempo sono stati venduti alcuni terreni circostanti che hanno permesso di saldare altre rate del mutuo. “E c’è anche il problema dell’eternit sui tetti, che andrebbe sistemato“, rivela l’avvocato Mario Benedetti, presidente del Cda del Collegio convitto Celana.

Reality e Collegio: un destino comune

Oggi il Collegio (la struttura, non il reality) è affidato in gestione all’Istituto sordomuti di Torre Boldone, una società cooperativa della sorveglianza con un custode cui è stato dato l’alloggio del rettore. Purtroppo, come ha recentemente rivelato l’avvocato, nonostante i finanziamenti europei, nessuno si è mai concretamente interessato a rimettere in piedi la struttura.

L’unico concreto interessamento è arrivato da Magnolia che ha scelto quel luogo per registrare le puntate delle prime 2 edizioni de “Il Collegio” andato in onda su Rai2 nel 2017. Il destino della terza edizione sembra tuttavia legato proprio al destino della struttura il cui futuro, come detto finora, risulta essere al momento molto incerto.



Il programma

Il Collegio, ricordiamo, è un programma che è andato in onda per 2 stagioni in 4 puntate settimanali nel quale 18 teenager sono stati protagonisti di un viaggio nel tempo. Un ritorno al passato che li ha trasportati nel 1960 nel Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. Una esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana.

Tra lezioni (di scuola e di vita), punizioni, espulsioni, alla fine dell’anno ci sono stati dei promossi e dei bocciati (guarda l’elenco dei promossi e bocciati).

Il Collegio 3 rischia la cancellazione ? NO

Sul futuro del reality show il problema è uno: trovare una eventuale alternativa alla storica struttura di Caprino Bergamasco e firmare un nuovo contratto di affitto coi gestori. Solo allora si potrà parlare di nuova edizione de Il Collegio e dei nuovi casting.

Ecco la risposta attesa da tanti giovani: i casting sono stati riaperti ad aprile 2018, leggi qui sotto come partecipare!!

 

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU