Il Collegio ricomincia | Novità e chi sono gli alunni della quarta edizione del reality

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 6 minuto/i


Il Collegio ricomincia

Martedì 22 ottobre 2019 alle ore 21,20 su Rai Due Il Collegio ricomincia con la quarta edizione e 20 nuovi alunni che l’hanno spuntata su oltre 22 mila aspiranti. Ma chi sono i nuovi protagonisti di quest’anno e quali sono le novità del reality tra i più seguiti tra gli adolescenti…?

STAVOLTA SI TORNA NEL 1982

Anche in questa edizione nessun contatto esterno per i ragazzi che si immergeranno in una epoca completamente distante da quella attuale. Niente apparecchiature elettroniche per loro, niente smartphone, telefoni e quant’altro. Una esperienza che si rivelerà alquanto dura per i ragazzi, viste ormai le abitudini quotidiane delle vite dei giovani d’oggi.

LA LOCATION

Come nelle precedenti edizioni, teatro di questa esperienza (si spera per loro) formativa, sarà lo storico Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Una scuola cattolica nata nel 1579 per volontà di san Carlo Borromeo, la più antica d’Italia. Tra gli studenti più noti, il futuro papa Giovanni XXIII, ossia Angelo Giuseppe Roncalli.



LE NOVITA’

Switch nel ruolo di voce narrante dove Simona Ventura ha preso il posto di Giancarlo Magalli. Sarà lei a far tornare nelle menti dei telespettatori i momenti storici vissuti nel 1982. Tra questi, chi non ricorda la vittoria della Coppa del Mondo dei Mondiali Azzurri di Paolo Rossi, Cabrini, Tardelli e tanti altri….

Confermato il preside Paolo Bosisio, il Collegio ricomincia con delle novità tra i docenti. Il professore di italiano Andrea Maggi, sarà affiancato da nuovi docenti che scopriremo nel corso delle puntate.

Le puntate della quarta edizione

La quarta edizione vedrà il reality allungarsi di una ulteriore puntata, rispetto alla terza in cui furono 5 (e alle 4 puntate delle precedenti). Queste le date di ogni puntata:

  • 22 ottobre 2019;
  • 29 ottobre;
  • 5 novembre;
  • 12 novembre;
  • 19 novembre
  • 26 novembre.
IL COLLEGIO RICOMINCIA NON SOLO IN TV

Fin dallo stesso giorno della trasmissione della prima puntata, sarà possibile seguire su RaiPlay, “Il Collegio Off”. La trasmissione vedrà protagonisti la youtuber Valeficent (Valentina Varisco) e Niccolò Bettarini (figlio di Simona Ventura e Stefano Bettarini). Il loro compito sarà quello di raccontare cosa fanno oggi gli ex alunni delle passate edizioni. Tra questi, ricordiamo, Jenny De Nucci, entrata nel cast di “Un passo dal cielo”. Ma scopriamo intanto chi sono i nuovi alunni della quarta edizione del collegio.

ALUNNI
  1. Alex Djordjevic, 15 anni di Nerviano (MI);
  2. Alysia Piccamiglio, 15 anni di Soldano (IM);
  3. Aresta Mariana, 16 anni di Bitritto (BA);
  4. Asia Busciantella Ricci, 15 anni di Trevi (PG);
  5. Benedettagea Matera, 14 anni di Napoli;
  6. Claudia Dorelfi, 14 di Roma;
  7. Francesco Cardamone, 14 anni di Roma;
  8. Gabriele Montuori, 14 anni di Marcianise (CE);
  9. George Ciupilar, 17 anni di Stella (SV);
  10. Gianni Nunzio Musella, 17 anni di Moncalieri (TO);
  11. Gioia Maggy, 14 anni di Milano;
  12. Giulio Maggio, 15 anni di Montespertoli (FI);
  13. Mario Tricca, 15 anni di Castel Madama (ROMA);
  14. Martina Brondin, 17 anni di Albignasego (PD);
  15. Niccolò Robbiano, 15 anni di Quattordio (AL);
  16. Roberta Maria Zacchero, 16 anni di Torino;
  17. Samuele Fazzi, 17 anni di Massa;
  18. Sara Piccione, 16 anni di Dolo (VE);
  19. Vilma Maria D’Addario, 15 anni di Potenza;
  20. Vincenzo Crispino, 16 anni di Napoli.
MARIO TRICCA

Bravissimo a scuola, si definisce propositivo e positivo, ma pessimista. La sua più grande paura è quella di non riuscire a distinguersi dagli altri ragazzi e non riuscire ad aver un futuro lavorativo di successo. Cita Leopardi e si pone profonde domande esistenziali sul significato della vita. Ha una serie di passioni tutte sue: dall’ornitologia, al canto classico, al disegno di cartoni animati. Ha due sorelle gemelle più piccole e e pestifere che lo maltrattano, ma non sa come ribellarsi. Vorrebbe partecipare a “Il Collegio” per acquisire più sicurezza in se stesso.

NICOLO’ ROBBIANO

Sguardo vispo e sorriso ammaliante, Nicolò racconta con disinvoltura di amori e tecniche di seduzione. Risulta bello e furbetto, ma anche intelligente e responsabile. Frequenta il Liceo Linguistico e e ha la media dell’8. Da grande vorrebbe lavorare nella musica e ha già iniziato a muovere i primi passi come DJ. Ha un fratello maggiore con cui si contende le ragazze. Ha alle spalle episodi di bullismo, che però ha superato imparando ad accettare se stesso.

ROBERTA MARIA ZACCHERO

Bella e dannata, si definisce “il capo di sé stessa”, non vuole stare alle regole di nessuno. Si è ritirata dalla scuola e riprenderà gli studi con un nuovo indirizzo. Nel tempo libero frequenta una compagnia di ragazzi più grandi con i quali combina un sacco di bravate. Sostiene di sentire l’esigenza di dire bugie per “sentire l’adrenalina di falsare la verità”. Per lei l’amore è una perdita di tempo che rende solo più deboli. I suoi genitori sono separati e vive con la madre.

SARA PICCIONE

Profonda, sensibile e intrigante, Sara è una ragazza molto fragile. È rimasta traumatizzata da un’esperienza negativa all’asilo. Vuole partecipare a “Il Collegio” per superare queste paure e ritrovare un rapporto sereno con la scuola e con i professori. Sara è invidiata dalle sue compagne di classe perché ha partecipato ad alcuni concorsi di bellezza. Nonostante questo, ha una bassissima autostima e dice che del suo corpo non le piace niente.

COME SONO ANDATI I CASTING

Vuoi partecipare anche tu? ISCRIVITI ai CASTING de IL COLLEGIO (quando saranno riaperti)

COM’E’ ANDATA LA PRIMA PUNTATA

Straordinario successo della prima puntata della quarta edizione che ha fatto registrare il 10,4% di share con oltre 2 milioni 400 mila spettatori. Boom anche sui social con oltre 300 mila interazioni, il programma più commentato dell’intera giornata. E in tantissimi già vogliono partecipare alla quinta edizione…

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU