La poesia | Un mezzo per trasmettere le proprie emozioni

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


La poesia

La poesia. Antonio Ruggiero, scrittore e poeta, spiega cosa rappresenta per lui la poesia e cosa voglia dire oggi e da sempre fare poesia.

Non è da tutti

Fare poesia, ovviamente non è da tutti, ma tutti viviamo di emozioni, altrimenti saremmo pezzi di ghiaccio. Le Accademie e le scuole servono semplicemente a raffinare un’espressione, del resto è tutto frutto della nostra anima. Un sospiro nasce dalla dolcezza d’un sentimento, un urlo dalla disperazione, una lacrima da una gioia o da un dolore. Fare poesia non significa ostentare cultura, ma trasmettere agli altri le proprie emozioni affinché gli altri si rispecchino.

Fare poesia non è solo sognare, ma avere anche il coraggio di denunciare. Poesia è partecipazione, confronto e lasciatemelo dire, comunicazione, quindi tirate fuori dai cassetti i vostri pensieri, le vostre emozioni. Confrontatevi con altri senza nessun timore, non soffocate i sospiri dell’anima. Oggi ci si isola, ci si chiude pensando che aprirsi agli altri non serva a niente, ciò significa annullarsi o vivere da morti. Noi siamo fatti di materia e di spirito, quindi tiriamola fuori la nostra spiritualità, in questo modo noi viviamo veramente.

Esprimetevi..

Tutti ne abbiamo facoltà, quindi avanti, esprimetevi liberamente, un vostro pensiero potrebbe essere utile agli altri, non spegnete la luce che avete dentro. Con un’idea, un pensiero, si può illuminare il mondo. Noi siamo stelle e come tali dobbiamo irradiare la nostra luce. La poesia è vita! Nessuno può spegnerla perché è un dono di Dio, che nella sua immensa opera ci ha dato degli occhi per ammirarla e un’anima per sospirare. Tutti devono vivere la propria vita come se leggessero la più grande e affascinante poesia donataci da uno spirito che aleggia su di noi e facciamo in modo che anche Lui dall’alto dei cieli sorrida.

LEGGI altre poesie e articoli di CULTURA



@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Antonio Ruggiero

Antonio Ruggiero

Scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU