Lorella CUCCARINI – Heather PARISI | “Nemicamatissima” 2-3 dicembre su RAI 1

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 5 minuto/i


La strana coppia PARISI-CUCCARINI

Un ritorno in RAI da protagoniste dopo alcuni anni e su Rai1 venerdì 2 dicembre ore 21:15. La strana coppia Parisi-Cuccarini, da noi definita tale non certo per le caratteristiche professionali e artistiche che invece farebbero pensare a una coppia perfetta ma perché tra loro non c’è mai stato un amore (solo professionale?) reciproco.

Pippo Baudo é il personaggio che in qualche modo lega la grande carriera de “la strana coppia Parisi-Cuccarini“, oltre alla danza naturalmente. Vediamo perché…

“Nemicamatissima”

E’ questo il nome del nuovo show de “la strana coppia Parisi-Cuccarini” che andrà in onda su Rai 1 in due serate in programma venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2016 (sono registrate il 25 e 26 novembre al teatro 5 di Cinecittà a Roma). Le due protagoniste canteranno e danzeranno facendo tornare in mente i vecchi tempi ai telespettatori (e a sé stesse).

Lo aveva annunciato a giugno Andrea Fabiano, il direttore della tv di Stato, in occasione della presentazione del palinsesto della nuova stagione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. E a un mese e mezzo dal programma già si parla del ritorno della strana coppia Parisi-Cuccarini, ancor più curioso perché tra le due c’è sempre stata una sana rivalità.

La strana coppia Parisi-Cuccarini vanta numerosissime partecipazioni anche di grande successo in molti settori dello spettacolo. Ripercorriamo “brevemente” la carriera dela strana coppia Parisi-Cuccarini.

Heather Elisabeth Parisi,

Il suo cognome non nasconde le origini italiane in quanto i suoi nonni materni (genitori di mamma Anita) sono infatti di Terravecchia, in provincia di Cosenza.

56 anni (Los Angeles, 27 gennaio 1960), ballerina, cantante, showgirl, è stata negli schermi televisivi per anni dalla fine degli anni ’70 alla metà degli anni ’80.

Una intensa vita privata quella di Heather Parisi che ha prodotto 4 figli nati da 3 diverse relazioni:

  • è legata dal 2005 a Umberto Maria Anzolin al quale ha dato 2 gemelli (un maschio e una femmina) avuti a 50 anni;
  • in precedenza, dalla relazione con l’ortopedico chirurgo Giovanni Di Giacomo, a marzo del 2000, ha partorito la sua seconda figlia Jacqueline Luna;
  • La prima, Rebecca Jewel, è nata nel 1994 dal suo primo matrimonio (1993) con l’imprenditore bolognese Giorgio Manenti.


La vita artistica

Fu scoperta dal coreografo Franco Miseria che le permise di fare un memorabile provino ballando su una scrivania davanti a Baudo. Intorno al 1979 le sue prime apparizioni in tv in diversi programmi televisivi tra i quali Domenica In presentata da Corrado. Sempre nel 1979 arriva la consacrazione di Heather Parisi con la partecipazione fissa al programma Fantastico con Loretta Goggi e Beppe Grillo davanti a una media di 26 milioni di telespettatori a puntata. In quello show lei ballava e cantava la sigla di apertura “Disco bambina” che fu inciso su 45 giri, tra i più venduti in Italia. Quella sigla fu poi seguita nell’edizione successiva del programma, da “Cicale“, dalla Parisi cantata e ballata che ebbe un successo ancora più grande.

Insieme a tanti grandi..

Negli anni ’80, forte del trampolino di lancio e del successo ottenuto a Fantastico, Heather Parisi partecipa a “Stasera niente di nuovo” (1981) insieme a questi due mostri del varietà, del cinema, del teatro e della televisione: Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Tantissime le altre partecipazioni

Tante le serate e gli altri programmi (oltre ad altre edizioni di Fantastico) ai quali ha partecipato insieme ad altrettanti personaggi di spicco della tv, del varietà, del cinema e del teatro:

  • Pippo Baudo;
  • Mike Bongiorno;
  • Gigi Proietti;
  • Walter Chiari;
  • Adriano Celentano;
  • Lino Banfi;
  • oltre a Frizzi, Magalli, Gerry Scotti e Zuzzurro & Gaspare (ci scusiamo con chi non abbiamo nominato).

Non solo TV

Anche il teatro e il cinema hanno visto alcune sue partecipazioni, in particolar modo nel film “Grandi Magazzini” (1986) con Nino Manfredi, Renato Pozzetto, Michele Placido, Enrico Montesano, Alessandro Haber, Ornella Muti, Boldi, De Sica, Villaggio, Banfi e tanti altri.

Tra i suoi impegni recenti c’è la partecipazione alla seconda edizione di “Ballando con le Stelle” in qualità di giudice, e “Affari tuoi – Speciale” nello stesso anno.

la strana coppia parisi-cuccarini
Lorella Cuccarini ed Heather Parisi con Pippo Baudo
Lorella Cuccarini,

51 anni (Roma, 10 agosto 1965), anche lei ballerina, cantante, showgirl ma anche conduttrice. E’ sposata dal 1991 con Silvio Capitta al quale ha dato 4 figli (2 maschi e 2 femmine).

Fu Pippo Baudo a scoprirla e a volerla a Fantastico nelle edizioni del 1985 e 1986. Fu per lei il grande trampolino di lancio grazie al quale successivamente passò alla corte di Berlusconi, poi anche a Sky e La7. In Fininvest (poi Mediaset) ha partecipato a numerosi programmi tra i quali quelli con Marco Columbro, Paperissima e “Buona Domenica“.

Nel 1993 con Pippo Baudo Lorella Cuccarini ha condotto il 43° Festival di Sanremo, poi seguito dalla conduzione di altri programmi come “Uno di noi”, “Scommettiamo che…?”.

Anche per lei teatro, cinema e non solo..

Anche per Lorella si sono poi aperte le porte del teatro, del cinema (facendo la comparsa nel 1998 in “Star Trek: L’insurrezione”) e delle fiction televisive con alcune partecipazioni.

Molto impegnata anche in programmi legate a questioni sociali, è stata più volte premiata con l’Oscar Tv e con il Telegatto e ha ricevuto anche il riconoscimento di “Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana” (15 marzo 2011).

Tra le sue ultime apparizioni televisive (oltre alle ospitate)
  • “Vuoi ballare con me?” su Sky Uno (2009);
  • “Trenta ore per la vita” su La7 (2015);
  • “Ti lascio una canzone” su Rai 1 (2015).

Credits Photo: Infophoto

LEGGI altri articoli di TELEVISIONE



@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU