Le magiche NOCI di Macadamia | Preziose e salutari, scopriamone le virtù

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Magiche noci di Macadamia

Un frutto oleoso dalla singolare forma a guisa di nocciola tondeggiante, le magiche noci di Macadamia furono scoperte circa 500 anni fa dagli aborigeni, le popolazioni native dell’Australia. I coloni europei invece le scoprirono nel 1858.  Ricche di benefiche proprietà, sono veramente preziose per la nostra salute, vale quindi la pena conoscerle meglio.

Come sono fatte

La pianta cresce a 15 metri di altezza e dà i primi frutti dopo il settimo anno di età. Il frutto della Macadamia è oleoso e si presenta simile ad una nocciola. Il loro guscio è talmente duro da aprire che il più delle volte si trovano in commercio già sgusciate e pronte da consumare. Il sapore della noce Macadamia ricorda molto il gusto del cocco.

Cosa contengono le noci di Macadamia

Particolarmente caloriche (100 grammi apportano circa 720 kcal!), sono ricche di preziosi grassi monoinsaturi, utilissimi per contrastare il colesterolo “cattivo” e favorire una buona circolazione sanguigna. Le noci di Macadamia sono inoltre una fonte eccellente di fibre (i cosiddetti fitosteroli), minerali quali manganese, zinco e ferro, vitamine del gruppo A e B, calcio, fosforo e proteine. Svolgono inoltre una potente azione anti radicali liberi, responsabili del processo di ossidazione cellulare e quindi di invecchiamento precoce della pelle. Praticamente una miniera di salute e bellezza !



Le noci di Macadamia in cucina

Utilizzate in cucina come ottimo accompagnamento di carne o per preparare dolci e gelati, questo frutto è veramente una fonte inesauribile di benefiche virtù oltre a essere molto gustoso. Chi possiede animali domestici deve sapere che sono tossiche per cani e gatti. Pertanto se abbiamo l’abitudine di dare ai nostri amici animali degli assaggini di ciò che stiamo mangiando, facciamo molta attenzione! Tuttavia l’effetto tossico delle noci di Macadamia sparisce dopo circa 48 ore dall’ingestione.

LEGGI anche
@ Riproduzione riservata



Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU