Tiramisù VEG con NOCI di Macadamia | Ricetta sana e irresistibile golosità

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Tiramisù VEG con NOCI di Macadamia

La ricetta con un frutto esotico prezioso e salutare, il Tiramisù veg con noci di Macadamia, una sana e irresistibile golosità per grandi e piccoli.

Ingredienti

Per la base del tiramisù:

Per la bagna

  • 5 datteri
  • 70 gr di acqua
  • 20 gr di farina carrube
  • 2 cucchiai rasi di olio cocco


Per la crema
  • 200 gr di banane
  • 100 gr di anacardi ( mettere in ammollo la notte precedente)
  • 200 gr di mandorle ( mettere in ammollo la notte precedente)
  • 2 cucchiai di acqua

Per la copertura: farina di carrube.

PREPARAZIONE

Dopo aver tolto le noci di Macadamia dall’acqua frullarle fino a ottenere una crema granulosa. Tagliare i datteri in piccoli pezzi e aggiungerli alle noci di Macadamia frullate, quindi frullare nuovamente il tutto: il risultato sarà un composto abbastanza omogeneo ma granuloso. Prepariamo adesso la bagna: dopo aver tagliato i datteri in piccoli pezzi, frullarli aggiungendo un po’ alla volta l’acqua e la farina di carrube, si otterrà una crema densa e scura. Per la preparazione della crema togliere mandorle e anacardi dall’acqua,  frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia. A questo punto aggiungere l’olio di cocco e le banane precedentemente tagliate a pezzi e frullare nuovamente fino a ottenere una crema molto densa e senza grumi. (nel caso in cui il frullatore facesse fatica basterà aggiungere due cucchiai di acqua per stemperare il composto e agevolare l’operazione).

Non ci resta adesso  che assemblare il nostro Tiramisù veg alle noci di Macadamia: foderare con carta forno una teglia rettangolare dal bordo abbastanza alto. Stendere il primo strato ( fatto con la base) del Tiramisù sul quale poi verseremo il composto per la bagna. Riporre in freezer per 30 minuti. Successivamente spalmare la crema in modo uniforme e riporre nuovamente in freezer per 15/20 minuti. Ripetere le operazioni fino ad arrivare all’ultimo strato che copriremo spolverando la farina di carrube.

Consigli

Conservare il Tiramisù in freezer e tirarlo fuori almeno 30 minuti prima di servilo.

LEGGI anche


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU