METEO fino al weekend 29-30 luglio | Dagli ombrelloni agli ombrelli, poi ancora CALDO

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


METEO settimana 24-30 luglio

L’anticiclone africano Caronte fa temporaneamente dietro-front verso SudOvest, allontanato dall’abbassamento del flusso perturbato nordatlantico. Ecco il METEO settimana 24-30 luglio a cura del sito “IlMeteo.it”. Ma attenzione perché già da giovedì 27 le cose cambieranno ancora……

Dagli ombrelloni agli ombrelli

Ogni tanto il flusso perturbato atlantico si abbassa di latitudine favorendo l’arrivo di temporali e una breve e generale rinfrescata. E’ proprio ciò che accadrà (anche) nei prossimi giorni, a partire da lunedì 24 luglio. Del resto, come ricorda IlMeteo.it, si tratta di una caratteristica di questa estate che riguarda il Nord Italia: caldo intenso ma che non dura molto tempo.

Le temperature saranno in graduale e costante diminuzione, a partire dal Nord, poi al Centro e quindi al Sud. Calo termico anche di 8/10° su alcuni settori. I venti girano di Maestrale da martedì 25, forti sul mar di Sardegna, di Sicilia e sul Tirreno. Vediamo quali sono le previsioni su tutta la penisola per i prossimi giorni.

Lunedì 24

Graduale peggioramento a carattere sparso al Nord e poi anche su Toscana, Umbria e Marche. Queste zone saranno interessate dal passaggio di temporali, localmente forti su Alpi, Prealpi, Pianura Padana. Locali grandinate e possibilità di formazione di trombe d’aria. Locali precipitazioni potrebbero interessare anche il Lazio e più isolatamente l’Abruzzo settentrionale.



Martedì 25

Venti di Maestrale, intensi in Sardegna, mar Tirreno. Temporali sparsi attraversano le regioni centro-meridionali, specie nei versanti adriatici. Temporali sparsi anche in Campania. Qualche temporale ancora sui settori alpini e prealpini del Triveneto, più isolato e occasionale sulla pianura rispettiva.

METEO settimana 24-30 luglio: Mercoledì 26

Temporali diffusi, ma sparsi al Centro e al Sud peninsulare. Possibili grandinate e trombe d’aria. Più soleggiato il Nord.

Ma da giovedì 27 torna CARONTE!

L’anticiclone Caronte inizierà a espandersi verso l’Italia a partire da giovedì 27 Luglio. Inizierà così un periodo nuovamente pieno di sole con temperature in graduale, ma costante aumento. Le temperature infatti saranno sotto la media fino al 27/28 luglio, poi nuovamente in risalita e sopra la media di 3/4 gradi. I valori massimi torneranno a superare i 32/35° su molte regioni, con il ritorno dell’afa.

Sabato 29

Durante la giornata, dopo un temporaneo aumento, la pressione subirà un lieve cedimento sulle regioni settentrionali, favorendo l’incursione di aria più fresca in quota. Questa situazione sarà la base per l’arrivo di temporali nel corso della giornata con primi rovesci sui settori alpini e prealpini possibili sin nel corso del mattino. Dal pomeriggio i temporali inizieranno a formarsi su Alpi, Prealpi, Piemonte, alcuni settori della Lombardia, del Trentino Alto Adige, Bellunese e Udinese settentrionali. Le temperature resteranno stazionarie con valori gradevoli su tutta Italia.

Domenica 30

Qualche temporale sulle Alpi, sparso sul Piemonte, Bellunese e qualche piovasco sul Veronese. Altrove sarà soleggiato mentre le temperature saranno in lento ma graduale aumento su tutte le regioni.

Fonte: IlMeteo.it

LEGGI anche


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU