METEO settimana 3-9 luglio 2017 | Arriva l’ANTICICLONE delle AZZORRE

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


METEO settimana 3-9 luglio 2017

Ancora tanto sole e un nuovo aumento delle temperature, lo dice il meteo settimana 3-9 luglio 2017 di 3BMeteo.it

Via il caldo africano

Le correnti fresche e instabili atlantiche hanno spazzato via il caldo africano da tutta l’Italia riportando addirittura la neve sulle Alpi a quote “basse”. Ci attende una settimana calda ma non troppo grazie all’alta pressione oceanica delle Azzorre proveniente da Ovest. Avremo dunque un periodo più stabile e soleggiato con temperature in aumento ma senza eccessi di caldo. E’ proprio l’effetto dell’anticiclone delle Azzorre che porta un caldo moderato, senza eccessi di afa, soprattutto all’inizio.

Meteo settimana 3-9 luglio 2017: lunedì 3 e martedì 4

Correnti provenienti da nord ci porteranno un clima gradevole specie sui versanti orientali delle Penisola e qualche residuo fenomeno sotto forma di acquazzoni o brevi temporali in sviluppo pomeridiano al Sud.



La tendenza da mercoledì 5 a domenica 9 luglio

Non dovrebbe esserci sostanziali cambiamenti anche per la seconda parte della settimana. Tuttavia un’altra caratteristica dell’anticiclone delle Azzorre è di lasciare spazio a qualche infiltrazione più fresca nord-atlantica. Questo si traduce in un aumento dell’instabilità atmosferica con dei fenomeni pomeridiani o serali sui rilievi, specie alpini e dell’Appennino settentrionale, in occasionale sconfinamento verso le zone di pianura vicine. Sempre nella seconda parte della settimana si attende un aumento delle temperature.

Fonte: 3BMeteo.it

LEGGI anche


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU