Meteo weekend 7-8 ottobre 2017 | Brusco cambiamento del tempo, poi il miglioramento

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Meteo weekend 7-8 ottobre 2017

Le previsioni anticipano l’arrivo di un imminente cambiamento del tempo sull’Italia che durerà fino all’inizio della settimana prossima. Ecco le previsioni meteo weekend 7-8 ottobre 2017 a cura degli esperti di “Meteo.it”.

La situazione

In queste ore e nelle prossime 24 noteremo le variazioni climatiche sull’Italia in coincidenza del passaggio di una veloce e intesa perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale. Le precipitazioni saranno più evidenti in Emilia e al Centro-Sud mentre ci sarà un deciso rinforzo di aria fredda proveniente da Nord che farà crollare le temperature. In alcuni casi, in 24/36 ore, scenderanno anche di 10° con valori che si porteranno temporaneamente al di sotto della norma. La situazione generale migliorerà tra domenica 8 e lunedì 9 con un nuovo rialzo delle temperature grazie a una nuova espansione dell’alta pressione dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale.

Il tempo previsto per sabato 7 ottobre

La perturbazione – riferisce sempre “Meteo.it” – tenderà ad allontanarsi verso i Balcani con locali e residue precipitazioni ancora possibili solo sul medio e basso Adriatico e tra la Calabria meridionale e il nordest della Sicilia settentrionale, principalmente nella prima parte della giornata e in esaurimento già nel pomeriggio.

Al mattino non si esclude qualche fiocco di neve fino a 1600 metri in Appennino tra Ascolano, Abruzzo e Molise mentre ci saranno schiarite ampie e diffuse altrove. Giornata ancora ventosa per venti settentrionali su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Temperature in calo nelle minime, nelle massime al Nord-Ovest e al Centro-Sud con cali più importanti su Abruzzo, Sud e Sicilia.



Meteo weekend 7-8 ottobre 2017: previsioni di DOMENICA 8

Venti in attenuazione e clima fresco a inizio giornata ma con i primi rialzi nelle massime, in particolare sul settore adriatico. Giornata nel complesso tranquilla e in prevalenza soleggiata. Qualche locale annuvolamento sarà possibile tra il Ligure orientale e il settore tirrenico. Velature in scorrimento nel resto del Centro e in Sardegna, un po’ di nuvole più consistenti saranno possibili sulle creste di confine delle Alpi centro-orientali, ma con fenomeni solo occasionali.

Fonte: Meteo.it

LEGGI ANCHE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 11
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU