Norovirus nei Mirtilli selvatici Solo frutta | Tuodi richiama 2 lotti di confezioni

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


Norovirus nei Mirtilli selvatici Solo frutta

Tuodi richiama 2 lotti di confezioni del prodotto per presenza di Norovirus nei Mirtilli selvatici Solo frutta con scadenza aprile 2019.

I DETTAGLI del richiamo

  • Denominazione di vendita: MIRTILLI SELVATICI SOLO FRUTTA
  • Lotti di produzione: LP7098CL5 – LP7098AL5
  • Scadenza: 04/2019
  • Fornitore: CGS – CS
  • Descrizione peso/volume unità di vendita: 450 grammi.
  • MOTIVO del richiamo: PRESENZA DI NOROVIRUS GENOGRUPPO GII.

NOROVIRUS: cosa è

Ce lo dice l’ISS (Istituto Superiore di Sanità): i norovirus, isolati e scoperti nel 1972, appartengono alla famiglia dei Caliciviridae, virus a singolo filamento di Rna. Costituiscono un serio problema nel campo della sicurezza alimentare in quanto sono tra gli agenti più diffusi di gastroenteriti acute di origine non batterica. Le infezioni causate da norovirus si manifestano soprattutto in contesti comunitari, negli ospedali, nelle case di riposo, nelle scuole o, tipicamente, in ambienti confinati, come le navi da commercio e da crociera.

Il periodo di incubazione del virus è di 12-48 ore, mentre l’infezione dura dalle 12 alle 60 ore. I sintomi sono quelli comuni alle gastroenteriti: nausea, vomito (soprattutto nei bambini), diarrea acquosa, crampi addominali. In qualche caso si manifesta anche una leggera febbre. La malattia non ha solitamente conseguenze serie e la maggior parte delle persone guarisce in 1-2 giorni senza complicazioni. Normalmente, l’unica misura è quella di assumere molti liquidi per compensare la disidratazione conseguente a vomito e diarrea.



Norovirus nei Mirtilli selvatici Solo frutta: AVVERTENZE

Tuodì invita a NON consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita dove si riceverà il rimborso oppure la sostituzione con altro prodotto di pari valore commerciale.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU