Firenze Marathon 2016 | Programma, percorso e il LIVE

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i


Percorso della 33esima Firenze Marathon

Si corre domenica 27 novembre lungo un percorso di 42 chilometri e 195 metri quello che dovranno affrontare i corridori provenienti da molti paesi del mondo. Ecco il percorso della 33esima Firenze Marathon 2016.

Ieri alle ore 9:30 si sono aperti i cancelli del Marathon Expo 2016 in viale Malta 10. E’ prevista un’affluenza di più di 30 mila presenze complessive nella due giorni che precedono la Asics Firenze Marathon che si correrà domenica 27 novembre 2016.

Il percorso

E’ stato messo a punto il nuovo percorso della 33esima Firenze Marathon che ha come principale novità la nuova logistica di partenza e arrivo che coinvolgerà ancora più degli anni passati il centro storico della città e le sue piazze più suggestive. La partenza e l’arrivo si vivranno nel cuore della città, in piazza Duomo, con altre piazze, come piazza della Repubblica e Piazza Santa Maria Novella, che sono impegnate per i servizi di supporto ai podisti, come ristori, preriscaldamento, servizio massaggi e stoccaggio delle sacche gara, in adeguate strutture coperte messe a disposizione dall’organizzazione. Il centro storico di Firenze sarà quindi una vera festa nel giorno della maratona.

Materiale da scaricare

Percorso della 33esima Firenze Marathon

La Maratona di Firenze

E’ il fascino avvolgente di secoli di arte, storia e cultura che ti accompagna, passo dopo passo, lungo i 42 chilometri e 195 metri della Firenze Marathon, puntuale ogni anno, l’ultima domenica di Novembre. Una emozione unica che solo chi ha corso a Firenze può raccontare e che ha trasformato la classica della città del giglio in un appuntamento irrinunciabile per migliaia di sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma anche un fatto di costume e di cultura davanti a cui non si può che restare incantati. E’ questa la sensazione che ha accomunato migliaia di podisti e che hanno potuto provare anche i tanti spettatori collegati su Raisport1.



Gli aggiornamenti in tempo reale

Gli iscritti

Complessivamente sono 9497 gli iscritti all’edizione 2016 della maratona di Firenze. Tra loro: 1764 sono le donne, 2423 gli stranieri. C’è anche il sottosegretario del governo Renzi, Sandro Gozi, tra i partecipanti. Sarà accompagnato dalla vincitrice della maratona di New York 98 Franca Fiacconi.

Un evento che non ha eguali

La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a Roma, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità.

Il percorso fiorentino si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo. Un nuovo tracciato con partenza e arrivo in Piazza Duomo, che tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza della Signoria, Ponte Vecchio, PIazza Santa Croce, PIazza Pitti e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura,  Il percorso è senza dislivelli, come previsto dalle norme IAAF, e sempre su strade asfaltate, caratteristiche che lo rendono particolarmente scorrevole e apprezzato da tutti gli atleti.

La Firenze Marathon è inserita nel calendario ufficiale delle maratone internazionali, certificata AIMS e riconosciuta dalla IAAF.

Il programma di domenica 27 novembre
  • 08:27
    Partenza Maratona Atleti Diversamente Abili – Piazza Duomo
  • 08.30
    Partenza Maratona 42,195 km – Piazza Duomo
  • 09:00
    Partenza Ginky Family Run 1,5 km – Piazza della Repubblica
  • 09:45
    Arrivo primi concorrenti Diversamente Abili – Piazza Duomo
  • 10:40
    Arrivo primi concorrenti Maratona – Piazza Duomo
  • 11.15
    Premiazioni ufficiali – Piazza Duomo
  • 14:45
    Tempo massimo per concludere la gara
  • 19,30
    MARATHON PARTY – Teatro OBI Hall – Cena e spettacolo musicale
L’evento in radio e TV

La gara sarà seguita in diretta da Lady Radio con numerosi inviati lungo il percorso anche per quanto riguarda le informazioni sulla viabilità, e racconterà come Firenze vive questo evento.
A Firenze Lady Radio trasmette sui 102.1 FM ma si può ascoltare anche tramite l’app gratuita per smartphone e tablet. Notizie in tempo reale sui social ufficiali di Firenze Marathon Facebook, Firenze Marathon Twitter e Firenze Marathon Instagram, collegati al sito ufficiale www.firenzemarathon.it.
Una sintesi andrà in onda sempre domenica su Raisport 1 alle 14.

LEGGI ANCHE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU